Viaggio a Coron Palawan

Sei stanco di viaggiare nelle solite mete turistiche? Vai a Coron, Palawan. Nessuno è mai rimasto indifferente davanti alla bellezza incontaminta di Coron. Non puoi perdertelo se vai nelle Filippine!

La municipalità di Coron si trova nelle remote isole Calamian tra El Nido e Mindoro a sud di Luzon, a circa 500km da Manila.

A causa del suo isolamento dal resto del paese, Coron è uno tra i posti più belli e incontaminati delle Filippine. E’ una destinazione ideale per gli amanti della natura che amano visitare posti tranquilli non invasi da orde di turisti.

Gli amanti del mare potranno trovare ristoro tra le sue stupende spiagge sulle piccole isole disabitate, mentre gli appassionati di immersioni saranno allietati dalla ricca e variegata fauna marina e potranno esplorare antichi relitti.

Proprio come Siargao che è riuscito a trascendere dallo stereotipo di destinazione adatta solo ai surfisti, anche Coron sta ampliando la sua cerchia di affezionati subcaquei ad altre tipologie di viaggiatori tra cui coppie in viaggio di nozze, famiglie e backpackers.

É anche vero che hai bisogno di una licenza PADI o SSI per poter ammirare le meraviglie sottomarine di Coron ed esplorare i relitti delle seconda guerra mondiale, ma è anche altrettanto interessante osservare le attrazioni sopra la superficie: tra cui le spiagge bianche sulle isole Banana e Malcapuya, i misteriosi laghi dalle acque cristalline Kayangan e Barracuda, la savana di Calauit, famosa per la sua savana con zebre e giraffe importate dall’africa e le sorgenti termali di Maquinit.

Gli appassionati di snorkeling potranno ammirare i fondali ricchi di pesci e andare alla ricerca del Dugongo (mucca di mare) nelle acque a largo dell’isola di Dimakya.

Clicca qui per le escursioni e immersioni a Coron

Ma una volta che sarete a Coron, non aspettatevi di trovare le infrastrutture turistiche di Boracay! Coron è ancora nuova al turismo e quindi aspettatevi un contesto molto semplice. Coron non è una meta per famiglie con bambini piccoli, in quanto la maggior parte delle escursioni richiedono di saper nuotare e camminare su alcuni percorsi in salita. Si consiglia di viaggiare con bambini sopra i sei anni di età.

Il momento migliore per visitare Coron è la stagione secca che va da Dicembre a Maggio. Questa è anche la stagione in cui ci sono più turisti in giro e i prezzi son più alti.

Ci sono alberghi per ogni tipologia, da lussousi resort sulle isole private a piccole pensioncine a gestione familiare. Potete scegliere tra quelli proposti da noi cliccando questo link.

A Coron troverete una discreta scelta di ristoranti di svariati tipi di cucina, ma sopratutto un’abbondanza di pesce fresco a buon mercato tra cui ostriche, spigole e aragoste.

Al giorno d’oggi è molto facile raggiungere Coron. Se venite da Manila potete prendere il volo diretto per l’aeroporto di Busuanga, mentre se venite da El Nido potete prendere il traghetto veloce che parte una volta al giorno e raggiunge Coron in circa 3 ore e mezzo.

Sito Internet per prenotare il traghetto El Nido-Coron

Non consigliamo di prendere il traghetto durante la stagione delle piogge in quanto potrebbero esserci delle cancellazioni o ritardi a causa del mare mosso.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.