Tour Borneo Uncovered

7 Giorni / 6 Notti

Non c’è combinazione migliore per coloro che amano esplorare una delle foreste più affascinanti del mondo alla ricerca di animali unici ed endemici di questa zona. Il meglio del fiume Kinabatangan, la bellissima riserva di Tabin e per chiudere in bellezza con la mistica Danum Valley. Tutto questo è il nostro Tour Borneo Uncovered.

Giorno 1: SANDAKAN – SEPILOK ORANGUTAN - SAFARI KINABATANGAN

Incontro in aeroporto e visita del centro degli oranghi di Sepilok. Attraverso un sentiero nella foresta si raggiungerà la piattaforma dove ogni giorno i ranger del parco portano un supplemento alimentare agli oranghi. Qui si avrà la possibilità di vedere da vicino gli oranghi nel loro habitat naturale.
Dopo il centro degli oranghi si visiterà il centro degli orsi Malesi (Sun Bear). Gli orsi Malesi, sono i più piccoli della loro specie e si trovano solo nel sud est asiatico. Gli orsi Malesi come gli oranghi sono a rischio d’estinzione.
Dopo Sepilok trasferimento al Sim Sim Water Village di Sandakan, da dove si prenderà la barca per risalire il fiume Kinabatangan. Durante la crociera di circa un’ora si avrà la possibilita’ di avvistare animali selvatici sulle rive del fiume come ad esempio scimmie nasiche, elefanti, coccodrilli e oranghi.

Arrivo a Abai e sistemazione presso il lodge. Nel tardo pomeriggio si farà un safari in barca per circa 2 ore per avvistare gli animali selvatici. Le ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto, sono il momento migliore per vedere gli animali, in particolare le scimmie nasiche che si spostano sulla rive del fiume per trascorrere la notte.
Dopo cena si farà una crociera notturna per ammirare lo spettacolo delle lucciole che illuminano gli albergi di mangrovie come le luci di Natale.

Pernottamento a Abai Jungle Lodge (pranzo | cena)

Giorno 2: LAGO PITAS OXBOW – SAFARI KINABATANGAN

Risveglio la mattina all’alba con i richiami dei gibboni e dei buceri. Uscita in barca per il Pitas Oxbow Lake per osservare il risveglio degli animali nella foresta. Rientro al lodge per colazione.
Dopo la colazione si avrà la possibilità di partecipare ad un progetto di ripiantare gli alberi in una zona che è stata precedentemente deforestata per aiutare gli animali a ritrovare il proprio habitat.

Dopo pranzo si risalirà i fiume Kinabatangan fino al villaggio di Sukau. Lungo la navigazione di circa un’ora si potranno vedere animali selvatici come elefanti pigmei, coccodrilli e oranghi.
Arrivo a Sukau e sistemazione al Kinabatangan Riverside Lodge. Nel tardo pomeriggio, uscita in barca lungo il fiume Menangull (affluente del Kinabatangan) in cerca di animali selvatici.

Pernottamento al Kinabatangan Riverside Lodge (pensione completa)

Giorno 3: SUAKU – TABIN RESERVE

Dopo la prima colazione proseguimento per Lahad Datu e da li, trasferimento di circa due ore per la Riserva di Tabin. Lungo il percorso si attraverseranno delle piantagioni di olio di palma e piccoli villaggi. Arrivo al Lodge e dopo un breve orientamento, si avrà tempo a disposizione per rinfrescarsi prima del pranzo.

Dopo pranzo si farà una passeggiata nella giungla per raggiungere il Vulcano di Fango Lipad, che non è un vulcano vero e proprio, ma una serie di crateri che eruttano ondate di fango. Il Vulcano Lidap è una preziosa fonte di sali minerali per gli animali selvatici. Dalla torretta di osservazione si potranno avvistare cervi, cinghiali, uccelli e elefanti.

In serata, dopo cena, si farà un safari notturo a bordo di camion con il cassone aperto. La guida utilizzerà un dispositivo luminoso per emettere un potente fascio di luce, che servirà per avvistare gli animali nell’oscurità. Questo tipo di safari è ideale per avvistare alcuni animali notturni come il leoparto nebuloso, lo zibetto, l’antilope nana e molti altri.

Pernottamento al Tabin Wildlife Resort (pensione completa)

Giorno 4: TABIN WILDLIFE RESERVE

Partenza di buon mattino per una passeggiata nella foresta, prima della colazione; questo è il momento migliore della giornata per osservare gli uccelli. Dopo la prima colazione si farà un’escursione alle Cascate Lipad. Lungo il precorso faremo delle soste per ammirare la ricca varietà di flora e fauna presente nella Riserva.

Una volta raggiunte le cascate, si potrà fare un bagno rinfrescante nella piscina naturale oppure esplorare la zona circostante. Ritorno al resort nel pomeriggio. Dopo cena, si farà un altro safari notturno per maggiori possibilita' di avvistamento di animali selvatici.

Pernottamento al Tabin Wildlife Resort (pensione completa)

Giorno 5: LAHAD DATU – DANUM VALLEY

Dopo la prima colazione al lodge trasferimento in pulmino a Lahad Datu. All’arrivo a Lahad Datu si proseguirà per l’ufficio di Danum Valley per la registrazione.

Alle 09.30, proseguimento in jeep per il Borneo Rainforest Lodge, situato sponde del fiume Danum, nel cuore della foresta pluviale incontaminata. Durante il tragitto di circa 2 ore e mezzo, si passerà attraverso tratti di foresta secondaria e zone di disboscamento selettivo. Si effettuerano delle soste nel caso in cui si riuscissero ad individuare degli animali selvatici. Arrivo al Lodge e dopo un breve orientamento, si avrà tempo a disposizione per rinfrescarsi prima del pranzo.

Dopo pranzo è prevista una passeggiata lungo il sentiero Nature Trail, dove la guida farà una breve introduzione sull’ecosistema della foresta pluviale. Dopo cena si farà un safari notturo per avvistare altri animali selvatici.

Pernottamento al Borneo Rainforest Lodge (pensione completa)

Giorno 6: DANUM VALLEY

Partenza prima dell’alba per raggiungere il ponte sospeso a 26 metri di altezza. Questo è il momento migliore per fotografare la foresta pluviale e assistere al risveglio degli animali. Dall’alto del ponte sospeso si potrà vedere la nebbia che sovrasta la foresta pluviale, formando un velo bianco da cui emergono le cime degli alberi più alti.

Dopo la prima colazione al lodge, si camminerà lungo il sentiero in salita che conduce al al View Point. Durante il percorso si faranno delle soste per ammirare la grande varietà di flora e fauna. Vicino al View Point, si potrà esplorare un antico luogo di sepoltura dei nativi Kadazandusn.
Un volta raggiunto il View Point si sarà ricompensati dalla vista panoramica della Danum Valley. Sulla via del ritorno, si avrà la possibilità di fare un bagno rinfrescante nella Jacuzzi Pool, dove una piccola cascacata forma una piscina naturale di acqua cristallina.

Dopo pranzo, si potrà fare un’altra passeggiata nella giungla lungo uno dei vari sentieri naturalistici per cercare animali selvatici come oranghi, gibboni, uccelli.

Dopo cena è previsto un safari nottuno lungo Nature Trail vicino il lodge. Durante la passeggita potremo avvistare rane, zibetti, scorpioni, tarantole e molti altri animali notturni.

Pernottamento al Borneo Rainforest Lodge (pensione completa)

Giorno 7: DANUM VALLEY – PARTENZA

Questa mattina si effettuerà una breve passeggiata nella foresta alla ricerca di animali selvatici. Dopo pranzo trasferimento all’aeroporto di Lahad Datu (colazione | pranzo)

Template not found

INCLUDE

Pernottamenti, Tutti i trasferimenti, Escursioni come da descrizione nell’itinerario, Guida parlante Inglese, Quote di ingresso, Pasti come specificato nell’itinerario