Ricetta Zuppa Tom Yum

Cuciniamo insieme il più famoso piatto Tailandese. La Tom Yum è ritenuta una delle migliori zuppe del mondo.

La classica ricetta per cucinare la zuppa Thailandese Tom Yum. Una zuppa piccante, leggera, nutriente e con un gusto tutto esotico. Infatti , la zuppa Tom Yum è caratterizzata da sapore agro e piccante e profumata con erbe aromatiche come citronella, galangal, succo di lime , peperoncino e coriandolo.

Ricetta Zuppa Tom Yum

Ingredienti Ricetta Zuppa Tom Yum (per quattro persone):

16 gamberoni
4 foglie di lime
2 gambi di citronella tagliati a pezzi e schiacciati
2 fette di galangal (in alternativa si può utilizzare anche lo zenzero)
2 peperoncini tritati fini
1 cucchiaio di zucchero di palma
Succo di mezzo lime
Olio, basilico thailandese o coriandolo.

Preparazione

1. Sgusciate i gamberoni e tenete da parte teste gusci e polpa. Mettete un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente, e fate scaldare a fuoco medio-alto. Versate i gusci e le teste dei gamberi nell’olio e friggete per pochi minuti fino a quando diventano di colore rosa. Aggiungete un litro d’acqua e portare ad ebollizione a fuoco lento. Filtrate il brodo ed eliminate le teste e i gusci dei gamberi.

2. Mettete il brodo di gamberi in una pentola pulita. Aggiungete le foglie di lime, i gambi di citronella e il galangal. Portate lentamente ad ebollizione e lasciate in infusione per 5 minuti prima di aggiungere il peperoncino. Fate cuocere a fuoco lento per altri due minuti.

3. A questo punto aggiungete i gamberi e fate cuocere fino a che diventano di colore rosa. Togliere dal fuoco e aggiungete mescolando lo zucchero e il succo di lime. Versate la Tom Yum nelle ciotole e guarnite con coriandolo o basilico thai prima di servire ben calda.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.