Ricetta Leche Flan, il flan di latte filippino

Volete cimentarvi nella preparazione di qualche specialità Asiatica? Vi proponiamo una ricetta semplice per preparare una deliziosa crema di latte condita con caramello.

Il Leche Flan è la versione filippina del crème caramel . E’ il dessert più popolare delle Filippine e di solito viene servito durante le feste e le occasioni speciali. Può essere cotto a vapore sui fornelli oppure in forno a bagnomaria.

Ricetta Leche Flan

Ingredienti:

4 uova
1 lattina di latte condensato zuccherato (380gr)
1 lattina di latte evaporato (410 ml)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro o scorza di limone
¾ tazza di zucchero bianco ( per fare caramello)

 

Procedura

Preparare il Caramello

1.Preparare uno stampo per il budino, ne avrete bisogno appena il caramello sarà pronto.

2. Versare lo zucchero in una casseruola e farlo sciogliere a fuoco basso. Mescolare costantemente fino a quando lo zucchero comincia ad assumere una colorazione dorata.

3. Togliere dal fuoco e versare il caramello in uno stampo da budino. Inclinare lo stampo per far in modo che il caramello si distribuisca uniformente sul fondo. Lasciare raffreddare. Intanto preparare il leche flan.

 

Preparare il Leche Flan

1.Porre le uova in una ciotola e mescolare delicatamente con un movimento circolare con una frusta. (Meglio evitare di sbattare le uova troppo energicamente per evitare che si formino delle bolle e il composto non diventerà cremoso).

2. Aggiungere il latte condensato e il latte evaporato e continuare a mescolare delicatamente.

3. Versare l’estratto di vaniglia o la scorza di limone e continuare a mescolare con movimento circolare fino ad amalgamare bene il tutto.

4. Filtrare la miscela di uova e latte con un colino a maglia fine. Ripetere per almeno 3 volte fino a quando la maggior parte delle impurità saranno rimosse.

5. Versare il composto nello stampo

6. Coprire lo stampo con un foglio di alluminio

7. Cuocere in forno a 150 gradi a bagnomaria per almeno 1 ora e mezzo.

8.Togliere il leche flan dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Lasciarlo riposare in frigorifero per tutta la notte.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.