Le isole Perhentian

Andiamo insieme alla scoperta delle isole Perhentian in Malesia. Qui troverete tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio.

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare delle isole coperte da una folta vegetazione tropicale, circondate da un mare azzurro e limpidissimo e costeggiate da una spiaggia bianchissima. State proprio sognando le isole Perhentian, che con la loro natura incontaminata riescono a incarnare quello che nell’immaginario collettivo viene definito come un paradiso esotico.

Sono due isolotti nel mare Cinese Meridionale chiamati Perhentian Kecil (isola piccola) e Perhentian Besar (isola grande). A differenza di altre isole tropicali, le Perhentian hanno un fascino particolare, in quanto sono rimaste incontaminate e poco sviluppate, e sono quindi da considerare una meta ideale per chi non ama il turismo di massa.
Hanno proprio tutti gli elementi essenziali per una vacanza idilliaca in una località esotica con bellissime spiagge di sabbia bianca e barriere coralline con coloratissimi pesci tropicali .
Non ci sono strade e a parte un paio di villaggi di pescatori e piccoli resort turistici, le isole Perhentian sono completamente disabitate. E’ possibile spostarsi da una spiaggia all’altra utilizzando i water-taxi oppure camminando lungo i sentieri che si snodano nella foresta circostante. La natura rigogliosa delle isole è l’habitat naturale di alcuni animali selvatici come i pipistrelli giganti, le scimmie langur e i varani.
L’atmosfera delle isole Perhentian è talmente fresca e rilassata che a conclusione della vacanza sarà difficile lasciare tutto per tornare alla normalità.

WINDMILL - ISOLE PERHENTIAN (TERENGGANU)

Differenze tra Kecil e Besar

Anche se Besar e Kecil si trovano una di fronte all’altra, hanno due identità completamente diverse. Kecil è l’isola più movimentata, preferita dai giovani viaggiatori dallo zaino in spalla. L’isola di Besar con un ambiente più rilassato è più frequentata da coppie e famiglie.

Le sistemazioni alberghiere di Kecil (ad eccezione del Bubu Beach Resort) sono molto semplici con una vasta scelta di piccoli bungalow e pensioncine a gestione familiare. Mentre a Besar la scelta è più vasta e troverete un buon mix di alloggi rustici ed economici e proprietà più eleganti e confortevoli.

Tuttavia nonostate la Malesia sia aperta al turismo, le isole Perhentian sono ben lontante dall’offrire l’atmosfera festosa e coinvolgente che si trova sulle isole delle vicine Thailandia e Filippine
La religione gioca un ruolo fondamentale nella vita degli abitanti della costa est della Malesia dove l’islam è molto più praticato rispetto ad altre zone.
Non scegliete di andare sulle isole Perhentian se desiderate un luogo dove scatenarvi in feste in spiaggia per tutta la notte fino all’alba – a Perhentian riuscirete a malapena a trovare un bar che vende la birra.

 

Il periodo migliore per andare alle Perhentian

La maggior parte dei resorts a Perhentian sono chiusi durante il monsone annuale da metà novembre a metà febbraio. Oltre alle piogge piuttosto intense e costanti le condizioni avverse del mare rendono difficile la navigazione. Il momento migliore per visitare le Perhentian va da fine Marzo a fine Agosto.

Perhentian Island

 

Le attività da fare alle Perhentian

Le Perhentian sono natura e mare! Non ci sono musei, monumenti e luoghi d’interesse da visitare.
Le spiagge, il mare e la foresta hanno già tutto quello che serve per saziare la vostra voglia irresistibile di tropici.
Qui i fondali abbondano di squali di barriera, tartarughe marine e una straordinaria varietà di pesci tropicali e le spiagge sono bianche come lo zucchero.
La Coral Bay a Perhentian Kecil è una spiaggia appartata e ideale per ammirare i tramonti, mentre la Long Beach è quella più famosa e più affollata.
Le più belle spiagge di Perhentian Besar invece si affacciano sul lato ovest dell’isola, tra cui la spiaggia di Perhentian Island Resort e quella davanti al Coral View Island Resort.
Le isole Perhentian sono anche uno dei pochi siti rimasti in tutto il mondo di nidificazione delle tartarughe marine. Se vi trovate in vacanza nella stagione giusta potrete assistere allo spettacolo naturale delle tartarughe marine che raggiungono la spiaggia di notte per deporre le uova.

Lo snorkeling e le immersioni sono una delle cose più interessanti da fare per rendere attiva la vostra vacanza alle Perhentian. Ci sono diversi centri diving ben attrezzati e quasi tutti i resort organizzano le escursioni snorkeling.

I punti più belli per lo snorkeling a Perhentian Besar sono il Teluk Pauh nella baia del Perhentian Island Resort, lo Shark Point e il Tanjung Basi. Gli squali pinna nera generalmente vengono avvistati tra Shark Point e il Teluk Pauh, mentre il mare della baia di fronte al Perhentian Island Resort con il fondale sabbioso e ricco di alghe, è il posto migliore per vedere le tartarughe marine.
Se vi trovate a Perhentian Kecil provate a fare snorkeling nella baia di fronte al D’Lagoon, alla Long Beach e alla Turtle Bay, dove tra l’altro la notte vengono le tartarughe a nidificare.

I migliori siti di immersioni subacquee a Perhentian sono il Tokong Laut (Tempio del Mare) e lo Sugar Wreck. Il Tokong Laut è un enorme pinnacolo che s’innalza dalle profondità marine completamente circondato da una ricca fauna marina tra cui squali bambù, pesci scorpione e tartarughe. La visibilità va da 10 a 20 metri. Se avete abbastanza tempo a disposizione, vi consigliamo di fare l’escursione giornaliera sulla vicina isola di Redang, dove a detta di molti, le immersioni sono migliori di Perhentian.

Ma se non volete fare troppe attività e cercate una vacanza all’insegna del puro riposo in spiaggia, le Perhentian sono quello di cui avete bisogno. Sono un posto in cui è difficile connettersi a internet, quindi sono la meta idale per spegnere il telefono e disintossicarsi dalle email e dalla tecnologia.

 

Come raggiungere le isole Perhentian

L’aeroporto più vicino alle Perhentian è Kota Bharu nello stato del Kelantan. Kota Bharu è collegato da voli giornalieri da Kuala Lumpur, Subang e Penang con Air Asia, Malaysia Airlines, Firefly Airline e Rayani Air. Una volta arrivati a Kota Bharu proseguite per circa 1 ora e mezza in taxi o van turistico per il porto di Kuala Besut da dove partono le barche per le isole Perhentian.
Generalmente il servizio trasferimenti viene incluso nel pacchetto offerto dall’albergo.

 

Prenotare il soggiorno alle Perhentian

Si consiglia di prenotare l’albergo a Perhentian con largo anticipo. Ci sono pochi alberghi con poche camere e tendono ad essere sempre pieni nel periodo di alta stagione. Se intendente recarvi a Perhentian ad Agosto vi consigliamo di prenotare non più tardi di Maggio.
Evitate di andare a Perhentian se non avete prenotato la camera in anticipo, quando tutti gli alloggi sono pieni non avrete altra scelta che tornare a Kuala Besut.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.