Le isole Gili

L'Indonesia è piena di luoghi meravigliosi da visitare. In questo articolo andiamo a scoprire le bellissime isole Gili.

Le isole Gili, a largo della costa nord occidentale di Lombok,  sono una meta esotica ricca di fascino, con spiaggie bianchissime e mare trasparente con fondali corallini.  Un paradiso naturale per una vacanza all’insegna del completo relax .

Gili Meno - Le isole Gili Indonesia

Su di esse non vi sono strade ma sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o con carretti trainati da cavalli.
La spettacolare barriera corallina e siti d’immersione come l’omonimo Shark Reef, fanno si che le isole siano una meta ambita dagli amanti del mare e della subacquea che vogliono allontanarsi dalla caotica e super turistica Bali.
Le isole Gili sono diventate una tappa obbligatoria per tutti coloro che cercano un’esperienza su un’isola tropicale in Indonesia senza dover spendere una fortuna.

 

Gili Trawangan

Calesse a Gili Trawangan  Spiaggia a Gili Trawangan

Gili Trawagan è la più grande e la più famosa delle tre isole, fulcro della vita nottuna con una vasta scelta di ristorantini, bar e beach club che non vi lasceranno mai a corto di divertimento.
Le isole Gili erano inizialmente disabitate e furono scoperte dai navigatori Bugis delle Sulawesi.  I primi turisti avventurosi con gli zaini in spalla iniziarono a recarsi a Trawangan e così l’isola diventò una destinazione preferita per organizzare le feste hippy sulla spiaggia.
Al giorno d’oggi, Gili Trawangan è una meta turistica frequentata da tutti, famiglie, coppie, gruppi di amici e viaggiatori backpakers.  Nuovi alberghi, ville di lusso, resort boutique, bungalow e ostelli sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di clientela.
E’possibile camminare tutt’intorno all’isola in circa 2 ore attraversando le spiagge più popolari come “Goodheart” e “North Beach” ritenuta una delle migliori zone per lo snorkeling.
Tuttavia, durante le uscite snorkeling, si raccommanda molta prudenza, in particolare non si dovrebbe mai nuotare tra un’isola è l’altra perchè le correnti del mare sono fortissime e hanno già provocato incidenti nel passato.

 

Gili Air

Spiaggia a Gili Air

Sebbene Gili Air sia quella più vicina a Lombok, è quella meno sviluppata delle tre isole. Orientata verso un tipo di clientela giovanile con budget limitati, è comunque apprezzata molto per la sua tranquillità e per la sensazione di sentirsi parte integrante della comunità locale. Gili Air è percorribile a piedi in circa 2 ore e mezza facendo il giro intorno alla spiaggia o avventurandosi tra i sentieri sperduti dell’entroterra.
A Gili Air, il ritmo della vita è molto lento e accattivante, adatto a coloro che vogliono veramente sfuggire dal caos del mondo moderno.

 

Gili Meno

Spiaggia a Gili Meno

Situata tra Gili Trawangan e Gili Air, si trova Gili Meno, quella che noi definiamo la più esotica di tutte, con le spiagge più belle.
Lunga due chilometri  e larga uno, Gili Meno è la più piccola delle tre e di gran lunga anche quella più tranquilla. La maggior parte dei visitarori che di reca a Gili Meno rimane affascinato  dalla sensazione di totale evasione. Un paradiso terrestre, che per questa ragione, è diventata una meta ideale per le coppie in luna di miele.
Ristorantini e bar sulla spiaggia offrono gustose grigliate di pesce come approccia il tramonto. Durante il giorno potete rilassarvi sulla spiaggia, oppure leggere il vostro libro preferito su un’amaca al fresco oppure potete giocare una partita a scacchi con i locali.
Gli amanti delle immersioni saranno felici di sapere che l’isola vanta il famigerato sito “Gili Meno Wall” dove si possono incontrare tartarughe marine e ammirare le gorgonie giganti appese alla parete di corallo. Durante le immersioni notturne, si possono avvistare enormi murene, ballerine spagnole, seppie e una serie di crostacei.

Come Raggiugere le Isole Gili

Le isole Gili sono facilmente raggiungibili in motoscafo dal porto di Senggigi. I motoscafi con una capacità di 10 passeggeri possono essere noleggiati con una modica spesa. Il tempo di percorrenza è cira 20-30 minuti.
Ci sono anche i traghetti veloci che da Bali sono diretti a Trawangan con partenza dal porto di Serang o da Padang Bai, per maggiori informazioni consultate il sito www.bluewater-express.com

Dove soggiornare

C’è vermante l’imbarazzo della scelta, noi abbiamo elancato solo alcuni resort che ci hanno colpito positivamente. Consigliamo di prenotare in anticipo perchè durante il periodo estivo di alta stagione è facile trovare tutto pieno.

Mahamaya Boutique Resort

Mahamaya

“Mahamaya” significa Paradiso, ed è decisamente quello che troverete quando soggiornerete in questo straordinario eco-resort.  Una sistemazione ideale per coloro che vogliono lasciarsi andare al risposo più assoluto lasciandosi alle spalle lo stress e i problemi della vita quotidina.

The Trawangan Resort  

The trawangan

Il resort The Trawangan Resort, offre un livello superiore di comfort e raffinatezza che renderà indimenticabile la vostra esperienza alle Gili.
Il resort dispone di una collezione di ville eleganti, che vanno dalla camera singola fino alla sistemazione familiare con quattro camere da letto, ognuna finemente arredata con mobili ricercati.

Manta Dive Gili Air Resort 

manta dive

Un resort che si propone per una clientela giovane, per subacquei e non . Manta Dive dispone di graziosi bungalow in stile Indonesiano circondati da una giardino tropicale.