Le città più care del mondo

Un consiglio per chi deve viaggiare in una di queste città.. Portate il portafoglio bello pieno!!

E’ da poco uscita una ricerca fatta dalla prestigiosa rivista Economist, chiamata Economist Intelligence Unit’s 2016, che indica il costo della vita in varie città del mondo.

Ecco a voi la TOP 10 delle città più care del mondo:

 

10. Los Angeles (Stati Uniti)

Los Angeles

La “Città degli Angeli” diventa sempre meno alla portate della classe media. Nonostante sia cara, rimane comunque una delle città dove c’è sole e caldo tutto l’anno, motivo per cui tanti americani che vivono al Nord, si stanno spostando in L.A.

 

9. Seul (Sud Corea)

Seoul

Città Asiatica moderna e molto efficiente ma il costo della vita è in continuo aumento. I settori dove i prezzi aumentano maggiormente sono l’abbiglamento e il cibo.

 

8. Copenhagen (Danimarca)

Copenhagen

Tra le città Europee come Zurigo, Londra e Ginevra che si trovano in questa top 10, Copenhagen, è una città dove il costo della vita è alto. La ricerca dice che molte città fuori dall’Eurozona, stanno subendo la maggiore percentuale di aumenti negli ultimi anni

 

7. New York (Stati Uniti)

New York

Negli ultimi 5 anni ha scalato ben 42 posizioni. L’aumento dei prezzi, secondo la ricerca, è da attribuire ai recenti scossoni della borsa americana.

 

6. Londra (Gran Bretagna)

Londra
Altissimo costo della vita. L’aumento più importante è quello del tabacco, un pacchetto di sigarette costa $ 14.30

 

5. Parigi (Francia)

Parigi

Nonostante i prezzi dei musei e wine bars siano calati di circa 1 dollaro negli ultimi anni, la capitale francese rimane sempre tra le città più care. Pensate che la media del costo di un vino da tavola è intorno agli 11 dollari

 

4. Ginevra (Svizzera)

Ginevra

Fino ad un paio di anni fa, Ginevra era l’unica città europea presente in questa lista. Soprattutto per il prezzo della benzina che era intorno ai 2 dollari. In compenso è aumentato il costo delle case e del cibo

 

3. Zurigo (Svizzera)

Zurigo

La città più cara in Europa è Zurigo. Il costo delle case e dei vestiti, mette a i residenti a dura prova. Ci auguriamo per loro che abbiano un buon stipendio

 

2. Hong Kong (Hong Kong)

Hong-Kong

E’ sempre stata cara Hong Kong, spesso poco considerata in questo senso perchè città Asiatica, lontana dall’Occidente. Quest’anno però non è stata ignorata ed è venuto fuori che un 1kg di pane a Hong Kong costa quasi 5 dollari. I prezzi delle case e delle automobili sono tra le più care al mondo.

 

1. Singapore (Singapore)

Singapore

Anche se dall’apparenza sembra che sia una città-stato ricca, in realtà si sbaglia. Infatti Singapore non ha risorse naturali e importa praticamente tutto. Questo ovviamente porta ad un incremento delle tasse e del costo della vita. Certo, hanno tanti soldi per importare e questo dipende dal fatto che quasi tutte le banche più grandi del mondo hanno la sede a Singapore. Pensate che nel 1965 era un villaggio di pescatori….

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.