Le 10 esperienze da fare in Tibet

Vieni a scoprire con noi quali sono le cose imperdibili da fare in Tibet, una delle regioni più isolate del pianeta.

Tibet, il tetto del mondo, è la regione più alta della Terra, con un’altitudine media di 4.900 metri. Situato in un altopiano a nord dell’Himalaya, è un luogo esotico misterioso per molti stranieri. Dall’inizio del 20 ° secolo, la massiccia, terra tranquilla con il suo maestoso paesaggio e misteriosa cultura religiosa, ha suscitato molta curiosità tra i viaggiatori.

Ecco le 10 esperienze più belle da fare in Tibet:

1.Prendere il treno da Pechino o Shanghai

Treno tibet

Prendendo il treno per il Tibet aggiunge 48 ore al vostro viaggio, e una vita di esperienze visive. Si tratta, molto semplicemente, di un viaggio assolutamente incredibile. Uno dei momenti salienti del viaggio passa attraverso Tangula Pass, che a poco più di 5000 metri, è il più alto valico in treno al mondo (e anche un luogo straordinario per vivere l’alba!). Se volete viaggiare comodi, prendetevi una cabina intera tutta per voi  e fate amicizia sul treno, i Cinesi sono amichevoli e saranno anche molto curiosi di conoscervi.

2. Fare shopping nella Yutuo Road

Yutuo Road
Qui potrete trovare antiquariato davvero interessante a prezzi ragionevoli. Questa via si trova a Lhasa  ed è certamente un luogo da non perdere se si visita il Tibet. Molti dei manufatti esposti nelle bancarelle sono fatti artigianalmente, quindi oltre ad avere la possibilita’ di aggiudicarvi degli oggetti unici, contribuite nello stesso tempo a sostenere la popolazione locale.

3. Andare a Chakpori Hill prima dell’alba

Le 10 esperienze da fare in Tibet
Chakpori Hill è adiacente al Potala Palace, ed è il luogo tra i più belli del Tibet per vedere l’alba  sopra le montagne e il Palazzo Potala. E’ un luogo popolarissimo per i fotografi, perché da la possibilità di poter riprendere il palazzo (Potala) dal basso con lo sfondo delle montagne sul retro che circondano Lhasa.

4.Visitare di notte la “Tibet Liberation Square”

Tibet Liberation Square

In assoluto il posto migliore per vedere il Palazzo Potala di notte, un’esperienza da non perdere e poco importa se la si visita all’alba o durante il giorno. Di notte, il Palazzo Potala è illuminato con proiettori per dare una prospettiva unica di questa struttura incredibile. Se si visita nei giorni giusti, si può anche partecipare alla serata delle danze, dove i locali amano esibirsi in piazza.

5.Picnic a Yamdrok Lake

Yamdrok Lake

Lo Yamdrok Lake è uno luogo affascinate, che si trova a quasi 4.500 metri di altezza, in assoluto uno dei laghi più alti del mondo. Le sue acque hanno una tonalità verde e turchese e la vista dall’alto del lago è semplicemente mozzafiato. Qui non vedrete nessuno in giro, il vostro picnic sarà speciale, indimenticabile.

6.I Monasteri

Monastero tibetano

Il Tibet ha un certo numero di monasteri, ed è facile immaginare che ci siano somiglianze. Invece sono tutti diversi, e sono tutti eccezionali. Vi segnaliamo il Garden Monastery, una struttura capace di accogliere centinaia di monaci, che percorrono kilometri a piedi per poterlo raggiungere. Altro monastero è il Sera Monastery, famoso perché luogo di dibattito tra i monaci, un’esperienza da non perdere e infine vi segnaliamo il monastero di Drepung, con i suoi panorami incredibili di Lhasa. Qui c’è anche una bellisima biblioteca di antichi testi buddisti.  Non ci sono monasteri uguali in Tibet, ognuno ha una sua storia e un’identità diversa dagli altri.

7.Mangiare la carne di Yak

Cucina Tibetana Carne di Yak

Certo, il pensiero di mangiare carne di yak inizialmente non ispira molto entusiasmo. Ma sarebbe un grave errore rinunciare a questa prelibatezza. Se volete provarlo potete recarvi al Lhasa Steak House e ordinare la ‘Sizzling Yak Filet’, e vi assicuriamo che il giorno dopo ci ritornerete. Lhasa ha anche un formidabile ristorante dove poter mangiare lo yak. Si chiama Mandala, vicino Bharkor Square e il Tempio Jokhang.

8.Karaoke con i tibetani

Karaoke Tibet

La cultura tibetana è strettamente legata  alla musica e al canto, ed è uno dei modi preferiti per i tibetani di divertirsi. Partecipare con i tibetani ad un Karaoke,  è un modo meraviglioso per fare amicizia velocemente a Lhasa. Ci sono tanti Karaoke bar, ma consigliamo il  “The Queen” non lontano dal Palazzo Potala.

9.Camminare in città

Lhasa

Lhasa non è una grande città, ed è molto accessibile. I tibetani sono incredibilmente accoglienti, e sarà un piacere esplorare la città camminando. Tra le cose più affascinanti segnaliamo i vicoletti nella zona intorno a piazza Barkhor, che  sono ricchi di artigianato locale, ristoranti, e tanto altro.

10.Fare Beneficienza

Abitanti del Tibet

Il Tibet, come molte altre destinazioni al mondo, non può essere collocata tra le zone più benestanti del pianeta. Prendetevi un giorno libero e donate qualcosa ai monaci o chiunque possa averne bisogno. Per esempio in un orfanotrofio o in una scuola, e questo vi darà la possibilità di conoscere meglio la realtà del posto e vi farà sentire meglio,  sarà un punto culminante del vostro viaggio

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.