La Riserva Naturale Tangkoko

Andiamo a esplorare una delle riserve più belle delle Sulawesi dove si possono vedere animali endemici e rari come il Tarsio Spettro, la Macaca Nera e l'uccello Maleo.

La Riserva Naturale Tangkoko è un’aerea protetta alla base del Monte Tangkoko, a circa due ore di strada da Manado nel nord delle Sulawesi in Indonesia.
La riserva è particolarmente interessante per la sua fauna, che può essere facilmente avvistata camminando lungo i sentieri nella foresta.
Il tarsio spettro, il macaco nero, l’uccello maleo, il cinghiale babirusa, l’opossum cuscus e il bucero sono alcune delle specie di fauna che vivono nella Riserva Naturale Tangkoko.

tarsio-spettro-sulawesi-riserva-naturale-tangkoko

I tarsi spettro, con il loro aspetto simpatico che vagamente ricorda i gremlin, sono i primati più piccoli al mondo che trovano rifugio nella foresta del Tangkoko. I tarsi spettri sono animali notturni e possono essere avvistati dopo il tramonto rintanati nelle cavità degli alberi.
Il piccolo tarsio spettro ha un corpo agile e può saltare circa 3 metri da un albero all’altro in cerca di cibo. La sua dieta include cavallette e altri insetti. Tuttavia la sua caratteristica più rilevante è che è un animale monogamo che rimane fedele con lo stesso compagno per tutta la sua esistenza.

Sulawesi-Riserva-Naturale-Tangkoko-Macaca-NeraI macachi neri sono una specie di primati endemica delle Sulawesi, che possono essere facilmente osservate nella foresta del Tangkoko in numerosi gruppi, nelle prime ore più fresche del mattino o la sera prima del tramonto. I macachi neri sono molto docili e non hanno paura delle persone che si avvicinano. Queste scimmie vivono prevalentemente sugli alberi e la loro dieta consiste in foglie, frutta e piccoli roditori.
Invece l’opossum cuscus, un marsupiale che vive sul gli alberi, è più difficile da avvistare e ci vuole un po di fortuna.
Prima di raggiungere la Riserva Naturale Tangkoko che è situata a circa due ore di auto dalla città principale di Manado, passerete dal Parco Naturale di Batuputih a Batuangus, che fa parte dell’aerea di conservazione el Tangkoko. Questo parco è una savana che si affaccia sul mare adatta al campeggio, escursioni e altre attività all’aria aperta.
Oltre a Batuputih, la riserva del Tangkoko si estende su una superficie complessiva di 3.196 ettari e include la Riserva Naturale Batuangus e la Riserva Naturale Duasaudara

iserva-Naturale-Tangkoko-Spiaggia-nera

Consigliamo di visitare il Riserva Naturale Tangkoko per un minimo di 2 giorni / 1 notte. É possibile visitare la riserva anche in giornata ma vi perderete i tarsi spettri che si vedono solo di notte .
Il tour di due giorni vi darà la possibilità di esplorare il parco in cerca di macachi, buceri, e cuscus poi uscire di nuovo dopo il tramonto alla ricerca dei tarsi spettri. É possibile pernottare in una homestay e il giorno successivo uscire all’alba per maggiori opportunità di avvistare animali.

Dopo la visita della Riserva Naturale Tangkoko è possibile continuare per Bunaken e lo Stretto di Lembeh che sono località particolarmente interessanti se siete amanti delle immersioni subacque.

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.