La Cucina Cinese

La Cina è un paese con una varietà di paesaggi, climi e patrimoni culturali diversi. Il risultato di tutta questa diversità si riflette nella cucina, che è tra le più eclettiche di tutto il mondo.

In questo articolo abbiamo elencato alcune tra le specialità culinarie più famose provenienti da diverse regioni della Cina. Questo è solo un piccolo assaggio perchè la cucina Cinese è talmente varia che anche mangiando un pietanza diversa tutti i giorni della nostra vita, non si riuscirebbe mai a provarle tutte.

Anatra alla Pechinese

L’Anatra Laccata alla Pechinese è il piatto più famoso e raffinato della cucina Cinese. Fu cucinata per la prima volta durante la dinastia Ming (dal 1368 al 1644) e i ristoranti Quanjude e Bianyifang di Pechino furono i primi a introdurla nei loro menu, facondola diventare la pietanza cinese più famosa del mondo.
L’anatra viene servita insieme alla pelle crocconte tagliata e fettine sottili, crespelle e cipolle novelle.
La preparazione di questo piatto è molto elaborata e consiste in varie fasi. Prima si deve soffiare l’aria nell’anatra per separare la pelle dalla carne, poi viene spalmata generosamente con mellassa e infine arrostita in forno con legna da frutto aromatica.

Una leggenda locale vuole che il famoso piatto Suzhou Pesce Scoiattolo, originario della provincia di Jiangsu, fu creato con l’intento di ingannare gli dei.
Quando l’imperatore chiese al cuoco di cucinare il pesce sacro, questo cercò di camuffare le sembianze del pesce

Pesce Scoiattolo

in uno scoiattolo per nascondere il peccato di gola agli dei. Anche la salsa agro dolce fu creata per dare al pesce il colore dello scoiattolo. Il risulatato di tutto questo è un piatto straordinario, croccante fuori e tenero e succoso dentro.

Se vi piace la cucina piccante, lasciatevi ‘incendiare’ dalle specialità culinarie della provincia di Sichuan.
Il Kung Pao è un classico piatto della cuncina che consiste in cubetti di pollo saltati in padella con arachidi, verdure miste e peperoncini rossi piccanti.

Kunming, nella provincia dello Yunnan è famosa per i funghi selvatici, tra cui i rinomati jizong dalla forma di piccoli ombrelli grigi. Questi sono una qualità rara che cresce sulle montagna nelle stagione delle piogge.
La ricetta più famosa è Hongshao jizong, un brasato di filetto di maiale ai funghi, peperoncini piccanti e salsa di soia.

Kung Pao

Una ricetta popolare della provicina di Fujian dal nome spiritoso “La Tentazione di Budda” è una deliziosa zuppa dalla preparazione estremamente elaborata.
Si prepara facendo cuocere tutti gli ingredienti in una giara colma di vino di riso a fuoco lento per diverse ore. Contiene più di 30 ingredienti (tra cui frutti di mare, pollo, anatra e carne di maiale) e richiede almeno due giorni per la preparazione e la cottura. É talmente buono che anche Budda farebbe uno strappo alla regola pur di mangiare questo piatto non vegetariano.

Nella provincia di Xinjiang è possibile provare la cucina degli Uyghurs il cui piatto forte è l’agnello arrosto che viene marinato con zenzero, uova, sale, pepe e cipolle novelle e arrostito sulla brace. Gli Uyghurs sono musulmani e la loro cucina è stata influenzata dai sapori e le spezie dell’Asia centrale.

Shanghai Noodle

La città di Shanghai vanta alcuni piatti sfiziosi e gustosi da provare assolutamente. La Shanghai Fried Noodles è un piatto semplice ma delizioso a base di carne e verdure, condite insieme alla noodle con salsa d’ostriche e salsa di soia.
Se invece volete provate qualcosa di più glamour, allora vi consigliamo le “teste di leone” che consistono in grandi polpette di carne di maiale stufate con il cavolo napa. Le foglie del cavolo intorno alle polpette assomigliano molto vagamente alla testa di un leone con la criniera.

Invece, il piatto tradizionale di Hangzhou nella provincia di Zhejiang è la Carpa Agrodolce, cotta nell’aceto, salsa di soia e zucchero. Questo è un piatto preferito per il Capodanno Cinese.

La regione collinare di Hunan è rinomata per la cucina tradizionale elaborata. Per esempio il piatto Manzo Arancione è una delle specialità che prevede una lunga marinatura della carne in un miscuglio di vino di riso, pepe e albumi. Il risultato è un piatto dall’aspetto abbagliante con un sapore ricco e dolce e leggermente piccante grazie all’aggiunta di zenzero e peperoncino.

Pollo e riso Hainan

Anche se Hainan è la provincia più piccola della Cina, la sua cucina è una delle più apprezzate in Asia.
La cucina di Hainan ha un caratteristico sapore leggero e un condimento più delicato, e il Pollo Hainanese è il perfetto esempio. Per preparare questo piatto, il pollo viene lessato nel brodo di carne e viene servito con riso e salse aromatiche.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.