I 10 siti d’immersione più popolari delle Filippine

Le Filippine con le loro spettacolari isole vantano una incredibile varietà di siti d’immersione tra i più belli al mondo. Nella nostra classifica, abbiamo scelto quelli più popolari tra gli appassionati di subacquea.

1.Puerto Galera, Mindoro

Situata nella costa settentrionale dell’isola di Mindoro, la località turistica di Puerto Galera è la destinazione più popolare tra i subacquei e facilmente raggiungibile da Batangas.
Puerto Galera è un insieme di baie, spiagge e isole lambite da acque cristalline e ricche di fauna marina. Oltre alle immersioni, è possibile fare surf, vela e snorkeling.
Non lontano dalla spiaggia i subacquei avranno la possibilità di nuotare con branchi di idoli moreschi, pesci rana, pesci leone, pesci foglia e tanti altri ancora.

Difficoltà:

In generale i siti d’immersione di Puerto Galera sono abbastanza facili e quindi ideali per i principianti. Tuttavia, ci possono essere delle forti correnti, infatti Puerto Galera è famosa per le immersione in corrente su pareti.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

Puerto Galera è una destinazione che va bene tutto l’anno. La temperatura dell’acqua va dai 22 ° C nel mese di febbraio, ai 29 ° C da maggio a giugno. La visibilità raramente scende sotto i 15 metri.

Come si raggiunge:

Da Manila con via terra fino a Batangas e poi da li, si prosegue in traghetto per Puerto Galera.

Prenota ora il tuo albergo a Puerto Galera

 

2. Anilao, Batangas

Anilao è famosa per essere una delle destinazioni più ricche di macro in Asia a solo 2-3 ore di strada a sud di Metro Manila di fronte a Maribacan Island.
Grazie alla vicinanza con la capitale delle Filippine, Anilao è diventata famosa sopratutto tra i subacquei locali filippini che da anni si recano li per fare immersioni durante il fine settimana.

Difficoltà:

La maggior parte dei siti d’immersione di Anilao sono facili e ideali per i principianti. Tuttavia, anche qui ci sono alcuni siti come Mainit Point, dove le correnti sono molto forti.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La temperatura dell’acqua va da 24 ° C da Novembre a Febbraio ai 27 ° C da Marzo a Maggio. La visibilità va da un minimo di 3 metri a un massimo di 20 metri, a seconda della stagione e delle maree. Generalmente la visibilità è scarsa durante la stagione delle piogge da Luglio a Settembre.

Come si raggiunge:

Anilao è collegata con Manila da diversi trasporti pubblici, tra cui bus e jeepney.

Prenota ora il tuo albergo a Batangas

 

3. Cabilao Island, Bohol

L’isola di Cabilao è il luogo ideale per chi desidera esplorare la fantastica vita sottomarina della regione di Bohol.
Il sito più accattivante è l’altopiano sottomarino che va dai 22 ai 35 metri chiamato “Lighthouse”. Qui le correnti sono forti ed è possibile vedere vortici di barracuda e diversi squali di scogliera. Talvolta è possibile vedere anche gli squali martello.

Difficoltà:

La maggior parte di siti d’immersione sono facili e ideali per i principianti. Alcuni siti nei canali tra le isole hanno le correnti molto forti.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La temperatura dell’acqua va dai 26°C ai 30°C, mentre la visibilità va dai 20 ai 40 metri

Come si raggiunge:

Dalla città di Tagbilaran si prosegue lungo la costa occidentale di Bohol fino all’isola di Sandingan che è collegata alla terraferma da un ponte. Da qui si procede in barca per Cabilao.

Prenota ora il tuo albergo a Bohol

 

4. Apo Island, Negros Oriental

Apo Island è meno conosciuta delle altre destinazioni, ma non per questo è meno interessante.
Apo Island offre delle bellissime immersioni subacquee con un’ottima visibilità tutto l’anno e un’abbondanza di grandi pelagici, tartarughe, pesci napoleone e una varietà di coralli duri e molli.

Difficoltà:

Apo Island ha una buona varietà di siti d’immersione per subacquei esperti e principianti. Durante le immersioni si potranno vedere tutti i tipi di fauna marina dai pesci più piccoli ai grandi pelagici.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La visibilità a Apo Island è più di 30 metri nella maggior parte dei siti. La temperatura dell’acqua è circa 27°C nei mesi di Gennaio e Febbraio e scende fino a 25°C nel resto dell’anno. La migliore stagione per fare le immersioni va da Ottobre a Giugno. Meglio evitare la stagione monsonica da Luglio a Settembre.

Come si raggiunge:

Apo si raggunge facilmente con traghetti giornalieri dalla città di Dumaguete.

Prenota ora il tuo albergo a Dumaguete

 

5. Malapascua Island, Cebu

I subacquei che visitano le Filippine non possono non andare a Malapascua, dove è possibile fare incontri ravvicinati con i rari squali volpe e le mante giganti. Un’esperienza assolutamente impagabile!
La provincia di Malapascua consiste nell’isola principale e 167 isole e isolotti
I siti di immersione più popolari sono il Monad Shoal e Gato Island, dove si potranno vedere numerose specie marine tra cui i serpenti di mare, le seppie, i granchi, i pesci ago fantasma, i nudibranchi, i cavallucci marini e molti altri ancora.

Difficoltà:

Le correnti possono essere forti, quindi è un sito consigliato ai subacquei più esperti.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La temperatura dell’acqua va da 27°C a 30°C. Tuttavia in Dicembre scende fino a 25°C.
La visibilità generalmente va dai 15 ai 30 metri, mentre nei mesi di Dicembre e Gennaio quando il mare è pieno di plancton scende fino a 5 metri.

Come si raggiunge:

Dalla città di Cebu bisogna raggiungere Maya Port (circa 4-5 ore di strada). Da qui si procede in barca per l’isola di Malapascua.

Prenota ora il tuo albergo a Malapascua

 

6. Parco Naturale Tubbataha Reefs, Palawan

Questo remoto parco marino ancora incontaminato si trova a 150 km dalla città di Puerto Princesa, la capitale di Palawan.
Dichiarato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale nel dicembre 1993, il Parco Naturale Tubbataha Reefs vanta una parete perpendicolare di 100 metri, enormi lagune e due isole coralline.
Questo parco marino è la meta perfetta per tutti i subacquei che vogliono le migliori immersioni che le Filippine hanno da offrire.

Difficoltà:

Consigliato a coloro che hanno il brevetto Advenced Diver e Nitrox con esperienza in immersione in corrente su pareti.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La migliore stagione per le immersioni a Tubbataha Reefs va da Marzo a Giugno quando il mare è calmo e la visibilità va dai 30 ai 45 metri. La temperatura dell’acqua va di 26°C ai 30°C.

Come si raggiunge:

Si raggiunge tramite crociere Liveaboard

Prenota ora la liveboard a Tubbataha Reefs

 

7. Relitto Taiei Maru, Coron, Calamian

Alla scoperta delľ isola di Palawan

Questo relitto ha la particolarità di essere facilmente accessibile a tutti, infatti si trova a soli 27 metri di profondita nelle acque vicino a Coron.
Chiamato anche Okikawa Maru, è un relitto Giapponese delle Seconda Guerra Mondiale coperto dai coralli e ospita una grande varietà di fauna marina.

Difficoltà:

La difficoltà varia in base alle correnti. In assenza di correnti il sito è adatto a tutti, mentre in presenza di correnti si raccomanda il brevetto Advanced Open Water Diver o Experienced Advanced Open Water Diver.
Per entrare all’interno del relitto bisogna avere il certificato di Wreck Diver Specialty.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

La temperatura dell’acqua va dai 25°C a 31°C mentre la visibilità è generalmente 5-10 metri. La visibilità migliore è nella stagione secca da Novembre a Maggio.

Come si raggiunge:

Coron è collegata da voli diretti da Manila e Cebu. Si può anche arrivare con traghetto veloce da El Nido in circa 3 ore e mezzo.

Prenota ora il tuo albergo a Coron, Palawan

 

8. Divers Heaven, Balicasag

Non avete ancora visto niente se non siete andati a Divers Heaven, a Balicasag Island. Situata presso l’isola di Panglao a circa 10km dalla famosa spiaggia di Alona.
É un sito estremamente ricco di fauna marina con anthias, cernie, merluzzi, scorfani, pesci scoiattolo, pesci pappagallo, labri e pesci pagliaccio, giusto per norminarne solo alcuni.

Difficoltà:

Le correnti sono lievi e il sito è adatto per tutti i subacquei.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

Il periodo migliore per fare immersioni a Balicasag Island va da Gennaio a Maggio. Le temperature vanno da 26°C a 29°C.

Come si raggiunge:

Dalla città di Tagbilaran, Bohol ci sono circa 30 minuti di strada per arrivare a Alona Beach a Panglao Island.

Prenota ora il tuo albergo a Panglao Island

 

9. Crocodile Island, Boracay

Sei un subacqueo principiante? Allora ti conisgliamo di visitare la bellissima Crocodile Island. Nelle acque calme e poco profonde c’è la possibilità di vedere branchi di coloratissimi pesci di barriera, nudibranchi, serpenti marini, pesci scorpione e coralli a forma di ventaglio.
É un sito d’immersione facile da raggiungere infatti si trova a solo 15 minuti di barca dalla White Beach di Boracay.

Difficoltà:

Ideale per i principianti e per coloro che vogliono prendere il brevetto.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

Visibilità di almeno 20 metri e temperature che vanno dai 25°C a 28°C.

Come si raggiunge:

Boracay è ben collegata e si raggiunge tramite gli aeroporti di Kalibo e Caticlan.

Prenota ora il tuo albergo a Boracay Island

 

10. Honda Bay, Palawan

É possible fare immersioni a Puerto Princesa nell’affascinante baia che si affaccia sul mare di Sulu.
Honda Bay è una destinazione adatta a coloro che sono alle prime armi con le immersioni subacquee.
Coloro che visitano Honda Bay nel periodo che va da Marzo a Giugno avranno la possibilità di incontrare i giganteschi squali balena.

Difficoltà:

Ideale per i principianti e per coloro che vogliono prendere il brevetto.

Visibilità e temperatura dell’acqua:

Le temperature vanno da 25°C a 30°C e la visibilità è di solito buona.

Come si raggiunge:

Puerto Princesa è l’aeroporto più importante di Palawan con voli diretti da Manila e Cebu.

Prenota ora il tuo albergo a Puerto Princesa

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *