Il Tempio di Borobudur a Giava

Andiamo a scoprire una famosa icona del partimonio culturale indonesiano, una tappa immancabile negli itinerari di Giava.

Il magnifico tempio di Borobudur, situato sull’isola di Giava in Indonesia, a circa 42 chilometri da Yogyakarta, è il più grande monumento buddista del mondo e il sito turistico più visitato dell’Indonesia.

Il tempio si erge maestosamente sulla cima di una collina circondata da vegetazione tropicale lussureggiante e piantagioni di caffè.
Il Borobudur, costruito nel IX secolo durante il regno della dinastia Syailendra, vanta uno stile archietettonico unico nel suo genere, che fonde elementi Indiani e indigeni giavanesi.

E’ una meraviglia archiettetonica con un’enorme base di 123 x 123 metri ed un’altezza di 35 metri. Poggia su circa 1.600.000 colossali blocchi di pietra, le sue pareti sono decorate da 2.672 bassorilievi e al suo interno ci sono 504 statue di Budda.

Una delle caratteristiche uniche del tempio è che è stato costruito senza l’utilizzo di alcun tipo di cemento o malta! La struttura è come un insieme di massicci blocchi ad incastro (come i Lego) tenuti insieme senza colla.
Il tempio Borobudur è un imponente e maestoso monumento e patrimonio mondiale dell’UNESCO che lascia i visitatori senza fiato.

Il Borobudur si è mantenuto nonostante sia rimasto abbandonato per una decina di secoli. In seguito ad un’eruzione vulcanica, il tempio venne sepolto dalla cenere vulcanica dove in seguito crebbe una fitta vegetazione. Ci fu anche un processo di conversione dal buddismo all’islam, al punto che nessuno era più interessato a questo tempio colossale tanto che se ne perse la memoria e rimase come una leggenda popolare.

Dopo la guerra tra olandesi e inglesi per il possesso dell’isola, dal 1811 al 1816 l’isola si trovò sotto il controllo inglese controllato dal governatore Thomas Stamford Raffles. Questi era un grande appassionato di archeologia e di storia locale.

Fu proprio lui che messo al corrente della leggenda del tempio-montagna, decise di intraprendere una ricerca per riportare alla luce il tempio Borobudur, uno dei tesori più preziosi dell’Indonesia.

Il modo migliore per esplorare il Borobudur è di rimanere almeno un paio di giorni nella città di Yogyakarta che si trova a circa un’ora di auto dal tempio.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.