Il Festival nella Valle Baliem in Papua

Per chi sta programmando un viaggio nella Papua Indonesiana, non perdetevi uno dei festival più belli del mondo.

Uno degli eventi più spettacolari in Indonesia in cui le tribù si mostrano nei loro costumi tradizionali e mettono in scena feroci combattimenti tribali.
I visitatori che avranno la possibilità di assistere al Festival annuale nella leggendaria Valle Baliem, avranno il privilegio di vedere i diversi usi e costumi delle numerose tribù indigene senza dover fare chilometri e chilometri di trekking da un villaggio all’altro nell’entroterra della Papua occidentale.
Più di mille partecipanti di differenti tribù vestiti con costumi tipici, mettono in scena la guerra tribale, con lance e frecce. Si tratta di un anacronismo insolito da non perdere.

La Valle Baliem è la destinazione più popolare è più accessibile della Papua Indonesiana. La tribù dei Dani sono rimasti isolati dal mondo fino alla prima spedizione storica-naturale guidata da un americano Richard Archbold, nel 1938. Da allora i Dani che vivevano all’epoca della pietra, hanno iniziato il loro processo di modernizzazione lasciandosi dietro i culti animistici e il cannibalismo. Tuttavia conservano ancora i loro usi e constumi che esibiscono durante il festival con orgoglio.

Molti visitatori viaggiano nella Valle Baliem in Papua per fare trekking attraverso i villaggi tribali, paesaggi di montagna incontaminati e giungla lussureggiante. É un’esperienza unica da fare in Indonesia.
La Valle principale si estende per 60km di lunghezza e 16km di larghezza delimitata da alte montagne su tutti i lati. L’unica città importante è Wamena e si trova al centro della valle, a un’altitudine di 1650 metri slm.

La maggior parte dei Dani vive ancora a stretto contatto con la natura. Hanno orti e allevamenti di mailai e vivono in capanne di paglia circolari chiamate “honai”.
Le strade sono quasi inesistenti e le montagne e i fiumi impetuosi sono attraversati da ponti sospesi legate da liane.

Dove si tiene il festival e come ci si arriva:
Nella città di Wamena, raggiungibile con voli da Makassar (Sulawesi) e Jakarta

Quando si celebra il festival:
Di solito si festival si celebra nella prima decade di Agosto. Per chi volesse sapere le date esatte, vi consigliamo di controllare con il vostro operatore locale o con l’ente del turismo Indonesiano.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.