Fiori più belli dell’Asia

Siete appassionati di botanica? Rafflesia, Orchidee e Nepenthes. Ecco la nostra lista dei Fiori più belli dell’Asia.

I fiori sono un dono della natura con il potere di sollevare il nostro stato d’animo e illuminare il nostro spirito con i loro profumi profondi. Ci sono circa 400,000 specie di fiori nel mondo, alcuni possono essere visti soltanto nel periodo di fioritura mentre altri sono estremamente rari e in via d’estinzione. In questo articolo esaminiamo quali sono i fiori più belli che crescono in asia.

 

Passiflora

Passiflora fiori in asia

La Passiflora è un vitigno perenne diffuso in Sud America e in Asia appartenente alla famiglia delle Passifloraceae. Un certo numero di specie di Passiflora vengono coltivate per i loro bellissimi fiori e per lo squisito frutto della passione. Questo fiore esotico prese il nome dai missionari cristiani in Sud America che associarono alcune parti della pianta ai simboli della Passione di Cristo.

 

Rafflesia

Rafflesia fiori asia

La Rafflesia è una spettacolare pianta parassita senza foglie e radice, originaria del sud east asiatico. Il fiore rosso composto da cinque enormi petali e può raggiungere un diametro di 1 metro e pesare fino a 10kg. Il suo odore pungente di carne marcia serve ad attirare gli insetti per garantire l’impollinamento. La Rafflesia non è visibile fino alla completa fioritura. Ci possono volere circa 6-10 mesi prima che il bulbo si apra. La fioritura della Rafflesia putroppo dura solo pochi giorni e per questa ragione è un fiore raro e difficile da vedere.

 

Nepenthes

Nepenthes fiori asia

Le Nepenthes sono delle piante carnivore del Sud Est Asitico, caratterizzate da contenitori detti ascidi a forma di brocca che pendono dalle foglie. La funzione di questi ascidi è quella di catturare gli insetti che vengono attratti dal nettare secreto dal peristoma. Quando l’insetto entra nel contenitore rimane intrappolato nel suo interno e digertito mediante gli enzimi digestivi delle ghiandole della pianta.
La Nepenthes Rajah, endemica del Borneo, è la più grande pianta carnivora al mondo che riesce ad intrappolare ratti e altri piccoli insetti.

 

Titan Arum

titan arum fiori asia

Il Titan Arum è una spettacolare pianta nativa del Sud Est Asiatico. Un vero e proprio gigante della natura dalla circonferenza media di 2-3 metri e un’altezza superiore ai 3 metri. Il Titan Arum come la Rafflesia, emette un odore di carne in decomposizione per attirare gli insetti e per questa ragionr viene comunemente chiamato come “fiore cadavere”.

 

Orchidee

Paphiopedilum Rothschildianum orchidee asia

Le orchidee sono ritenute il dono più bello della natura. Ci sono più di 20,000 specie di orchidee al mondo con una incredibile diversità in dimensioni, forma e colore. Tra le più belle e preziose, le Paphiopedilums, comunemente note come “orchidee scarpetta” o “pantofole di Venere”. Le Paphiopedilums si distinguono da un grande labello dalla forma di sacca o tasca studiata appositamente per intrappolare l’insetto.
La Paphiopedilum Rothschildianum, endemica del monte Kinabalu in Borneo, è l’orchidea più costosa al mondo grazie alla sua rarità e bellezza.

 

Fiore di Loto

fiore di loto

Chiunque abbia mai osservato un fiore di loto che emerge da uno stagno, non può che essere d’accordo con noi quando lo riteniamo uno dei fiori più belli dell’Asia e del mondo.
Il fiore di Loto appare così pulito e candido in pieno contrasto con lo sfondo infangato dello stagno. Per questa ragione, il buddismo e l’induismo associano il fiore di Loto all’idea di purezza.

 

Cassia Fistula

Cassia Fistula fiori asia

Una bellissima pianta ornamentale chiamata comunemente con il nome di “albero pioggia d’oro” per l’abbondanza di fiori gialli che penzolano dai rami. E’ il fiore nazionale della Thailandia, perchè il colore giallo simboleggia la monarchia e la regalità Thailandese. I fiori di questa pianta vengono usati anche nella medicina Ayurvedica.

 

Plumeria – Frangipani

Frangipani

Il fiore della plumeria diffuso in tutti i paesi del sud est asiatico, con il suo profumo dolce e romantico rappresenta in pieno la vera bellezza dei tropici.
Gli oli essenziali ricavati dal fiore vengono usati per profumi, lozioni e candele profumate. Alle Hawaii i fiori di plumeria vengono usati per fare le ghirlande da appendere al collo.

 

Zenzero

fiore di zenzero

Forse molti non sanno che i fiori dello zenzero sono tra i più belli e colorati al mondo. Se la parola zenzero ci evoca immagini di cibo esotico dall’aroma tropicale, solo una delle mille specie appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae è commestibile. Nel mondo botanico lo zenzero è una pianta erbacea perenne, il cui fiore si contraddistingue per la sua eleganza, con colori frizzanti e dalla soprendente simmetria.

 

Vite di Giada

vite di Giada

La spettacolare pianta chiamata Vite di Giava è originaria dalle foreste pluviali tropicali delle Filippine. Una pianta che si distingue per sua struttura particolare e per la straordinaria bellezza della colorazione che va dal verde-blu al verde-menta. Considerato uno dei fiori più rari al mondo a causa della distruzione del suo habitat naturale e della difficoltà nel riprodursi.

 

Barringtonia Asiatica

Barringtonia Asiatica

La pianta Barringtonia Asiatica viene comunemente chiamata come “albero del veleno del mare” o “albero del veleno dei pesci”. Cresce nelle foreste di mangrovie e lungo le coste e isole tropicali dell’oceano indiano e pacifico e in quasti tutto il sud est asiatico.
Talvolta la Barringtonia Asiatica viene utilizzata come pianta decoratica per adornare strade e giardini. I grandi fiori rosa e bianchi a forma di pom pom emanano un odore dolce e pungente al fine di attirare pipistrelli e farfalle che sono responsabili dell’impollinazione di questa pianta.

 

Tacca Chantrieri

Tacca Chantrieri

La Tacca Chantrieri, chiamata anche “fiore del diavolo” o “fiore pipistrello è originaria dell’Asia. Il suo fiore si contraddistingue da petali di colore nero con una forma che ricorda un pipistrello e da filamenti lunghi fino a 20 cm. Le affasciannti leggende asiatiche ritengono che il fiore sia originario dal mondo delle tenebre.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.