Feng Shui per la camera da letto

Alcuni consigli su come organizzare la camera da letto seguendo l'antica arte cinese.

L’antica arte cinese del Feng Shui, potrebbe esserci d’aiuto a bilanciare le energie della nostra casa in modo da poter trascorrere una vita più felice e di successo. In Asia, molte famiglie si affidano ai consulenti di Feng Shui per costruire e arredare la casa nel modo migliore.

Feng Shui Camera da Letto

Possiamo fare anche da noi, bastano alcuni accorgimenti per creare una casa armoniosa. Per prima cosa dovete fare il disegno della stanza della casa, solitamente viene fatto per la camera da letto, in quanto è una delle stanze più importanti. Una volta disegnata la camera, tracciate sopra questa, tre righe orizzontali e tre verticali in modo che si formino 9 caselle, come nella tabella in basso. La porta d’ingresso della camera da letto dovrà essere alla base.
A questo punto ogni zona della camera rappresenterà un aspetto specifico della vostra vita a seconda di dove le caselle sono posizionate. Una volta completata la tabella, date un’occhiata ai nove quadrati e concentratevi solo sulle aeree della vostra vita che hanno maggiore bisogno di attenzione in questo momento.
Non è consigliabile provare ad attivare ogni casella, altrimenti finirete con riempire la camera da letto con troppi oggetti ingombranti. Cercate di identificare uno o due aspetti che volete migliorare e prendetevi cura solo di questi (per esempio la vita di coppia va male, concentrate tutta la vostra attenzione nella zona della camera che corrisponde alle relazioni sentimentali).

feng shui table

Di seguito ci sono una serie di idee che potete utilizzare per migliorare il Feng Shui della vostra camera da letto:
Richezza –  una pianta (viva, non finta) in questo angolo farà si che la natura entri nella vostra camera e migliorerà il vostro riposo per farvi aumentare i vostri redditi.
Fama e reputazione –  un cuscino rosso, o un dipinto prevalentemente di colore rosso, o delle candele rosse per aumentare la vostra fama e reputazione. Il rosso, oltre ad essere il colore della passione, è un colore fortunato anche in altri settori della vostra vita.
Relazioni sentimentali –  questo spazio dovrebbe essere arredato con un oggetto che vada in coppia con un altro oggetto, come ad esempio una coppia di quadri con i fiori come soggetto, un portacandele, o un qualsiasi altro simbolo romantico.  Questo tipo di arredamento aiuterà a mantenere un rapporto di coppia solido e duraturo.
Famiglia – una pianta o una lampada dovrebbero essere posizionate in questa zona della stanza per aiutare a migliorare le relazioni familiari. Mentre in altre zone della casa si possono posizionare le foto di famiglia in questa zona della tabella, le foto non dovrebbero mai essere esposte nella camera da letto.
Salute – questa è la zona della camera al centro della tabella è quindi la più importante di tutte.  Questa zona in particolare, dovrebbe essere più ordinata e più pulita possibile.
Figli –  qualsiasi oggetto di metallo può essere utilizzato per decorare questa zona. Mentre le coppie alla ricerca di un figlio, dovrebbero decorare quest’area con fiori bianchi per aumentare la feritlità
Cultura e studi – questa zona è anche il luogo ideale per tenere libri, computer e altri oggetti legati al vostro lavoro o studi, mentre per la camera da letto si consiglia qualsiasi oggetto di colore verde o nero che vi aiuterà a supportare i vostri studi.
Carriera – se la porta d’ingresso della camera da letto conicide con la casella della carriera, bisogna assicurarci che si apra in pieno a 90°. Per aumentare la fortuna, potete posizionare sopra la porta una cristallo o un prisma in modo che i raggi del sole ci riflettano sopra portando fortuna e buone opportunità lavorative.
Viaggi – qui potrete mettere le vostre valigie o arredare con souvenir che avete acquistato durante le vostre vacanze. Potete anche riporre dei cataloghi viaggio con le destinazioni che volete visitare nel prossimo futuro.

Feng Shui per la camera da letto

Qualche ulteriore accorgimento per migliorare la vostra camera da letto.
Per l’arte del Feng Shui la camera matrimoniale è considerata come uno dei settori più importanti della casa, capace di influenzare la salute, la vita di coppia, i fligli e la fortuna.  Le più imporanti linee guida da seguire sono le seguenti:

Luci soffuse:  a differenza del salotto o cucina, l’illuminazione della camera da letto non deve avere le luci troppo forti, perchè è il luogo di serenità e sensualità
Le dimensioni della camera : la camera non dovrebbe essere ne troppo piccola, ne troppo spaziosa. Una camera grande potrebbe causare tradimenti, pettegolezzi e difficoltà nel completare un lavoro iniziato. Dall’altra parte, se la camera è troppo piccola, creerà un comportamento troppo maschilista del marito e un atteggiamento gretto della moglie.
No alle travi di legno :  una trave di legno sopra il letto causerà problemi di salute, depressione, insonnia e incutere una senzazione di oppressione.
Il letto : la testata del letto dovrebbe appoggiare una parete portante. Se la testata si appoggia a una finestra o c’è un spazio vuoto dietro, potrebbe causare il deterioramento delle relazioni sentimentali
La porta d’ingresso : la porta deve aprirsi in pieno a 90° senza essere ostruita da oggetti o mobili. Oltre a causare sfortuna in generale, porterà un deterioramento nel rapporto di coppia a causa di incomprensioni.
Specchio : porta sfortuna mettere lo specchio davanti la porta d’ingresso o che riflette il letto.  Quando si dorme, il corpo si ricarica e il “Ch’i” negativo lascia il corpo, se lo specchio è rivolto verso il letto il “Ch’i” negativo, non riuscirà a uscire causando insonnia e incubi.
Quadri :  secondo il Feng Shui è di cattivo auspicio appendere in camera da letto quadri che contengano immagini religiose, o con significato negativo o calligrafie, perchè vengono associate alla solitudine.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.