Dall’alba al tramonto cosa fare sul Monte Bromo

Se avete in programma di visitare il Monte Bromo sull'isola di Giava in Indonesia, vi consigliamo le attività più interessanti da fare sul posto

Solo poche zone sull’isola di Giava in Indonesia, sono rimaste intatte e incontaminate.
Il Monte Bromo, situato nel Tengger Parco Nazionale di Bromo Semeru, è sicuramente uno di quei posti.
Il Monte Bromo, un vulcano attivo di Giava, è ritenuto uno dei luoghi naturalistici più belli del mondo.
Facilmente accessibile dalla città di Surabaya, ogni giorno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo raggiungono il Monte Bromo per ammirare il suggestivo paesaggio lunare.

Guardare il sorgere del sole

Alba Monte Bromo Indonesia

Questa è la ragione principale per cui i turisti visitano il Bromo. Appena la notte inizia a svanire, la luce morbida dell’alba svela lentamente la vista delle montagne e dei vulcani in tutta la loro bellezza. Uno spettacolo davvero indimenticabile.
I posti migliori per vedere l’alba sono il Penanjakan 1 Viewpoint e il meno turistico Penanjakan 2 . È possibile noleggiare una jeep che vi porterà a uno di questi punti o, se vi sentite avventurosi, potete mettervi in cammino verso mezzanotte e scalare il vulcano a piedi in tempo per assistere all’alba alle cinque la mattina.

 

Scalare il cratere del Monte Bromo

Scalata del Monte Bromo Indonesia

Dopo aver attraversato la pianura a piedi o a cavallo, è possibile visitare il cratere del Monte Bromo. L’ascesa al cratere si fa attraverso una ripida e lunga scalinata. La cosa fastidiosa di questa scalata è che bisogna camminare al fianco di centinaia di altri visitatori e gli scalini sono a malapena visibili, coperti quasi completamente dalla cenere vulcanica. La salita è pesante, ma vale la pena fare il sacrificio.

 

Un giro in jeep nel Mare di Sabbia

Monte Bromo Indonesia Jeep

Coloro che vogliono aggiungere un pò di avventura al viaggio non possono perdersi l’esperienza di fare un giro in jeep 4×4 nel mare di sabbia. Con le quattro ruote motrici, si ha il pieno controllo della jeep e si possono raggiungere zone impervie e attraversare le dune dall’aspetto lunare.

 

Partecipare al rituale Kasada

Monte Bromo Rituale

La piccola comunità indù di Tengger tiene un evento annuale chiamato ‘Yadnya Kasada.’ Il rituale inizia con spettacoli di danza nel villaggio Ngadisari. Prima di mezzanotte, decine di sciamani si riuniscono nel Santuario Poten Luhur per benedire le offerte. Più tardi, i devoti indù scalano il Monte Bromo per gettare le offerte nella cratere del vulcano attivo e pregano gli dei per ottenere salute e prosperità. Assistere all’intero rituale ti farà scoprire questo aspetto unico della cultura giavanese.

 

Picnic nella savana

Monte Bromo Pura Luhur Poten temple. Mount Bromo Indonesia

Cosa c’è di meglio che concludere la visita al Monte Bromo con un rilassante picnic al tramonto. L’altro lato della montagna si affaccia su una verdeggiante e tranquilla savana dove è possibile rilassarsi, sdraiarsi e godersi la natura incontaminata aspettando il tramonto.

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.
One Response