Cibo di strada a Bangkok

Bangkok è una delle poche città al mondo dove si può mangiare bene senza mai mettere piede all'interno di un ristorante.

Il cibo di strada a Bangkok è una parte integrante della cultura Thailandese. Gli abitanti di Bangkok sanno che sul marciapiede spesso si mangia meglio di qualsiasi altro ristorante. La varietà di opzioni di cibo di strada è sorprendente. Venitelo a scoprire con noi, oggi vi portiamo in Thailandia per conoscere il cibo di strada a Bangkok:

 

1.    Khanom Krok

Khanom Krok

Un dessert thailandese semplice ma buonissimo. Il kanom krok è come budino di cocco, da cucinare in un misto di farina di pastella e crema di cocco su un fuoco di carbone a legna. Viene spesso servito con scalogno croccante fritto in cima; un gustoso contrasto con il sapore ricco della noce di cocco. Lo trovate a: Mercato di Or Tor Kor, Kamphaeng Phet Road, Bangkok.

 

2.    Pad See Ew

pad-see-ew

Sono noodles freschi, sono saltati in padella con broccoli cinesi e salsa di soia scura. Questo è il Pad see ew, considerato dai thailandesi un piatto prelibato e veloce da consumare. Le larghe tagliatelle, vengono aggiunte al pollo o maiale e un uovo fritto e cucinati su un wok caldo. Potete provarlo a fare anche a casa, ma non sarà mai buono come quello che troverete  per le strade di Bangkok. Lo trovate a: Ran Guay Jab Jaedang, Ratchawithi Road, Bangkok.

 

3.    Moo Ping

moo ping

Spesso servito con il riso, questi spiedini di maiale alla griglia sono una delle merende preferite dai locali e costa pochissimo.
Si tratta di carne di maiale marinata con salsa di pesce piccante e coriandolo, con l’aggiunta di latte di cocco cremoso, pur essendo alla griglia sui carboni ardenti.Il Moo Ping è spesso servito con peperoncino piccante immerso nella salsa chiamato “jaew”. Lo trovate a: Sukhumvit 38, Bangkok

 

4.    Boat Noodles

boat noodles

“Guay teow rhua”, un piatto di noodle thailandese tradizionale  molto buono, era originariamente venduta dai venditori nelle barche che remavano nei numerosi canali della Thailandia.Al giorno d’oggi, le”boat noodles” sono un cibo di strada popolare a Bangkok, servito con il sangue di maiale, germogli di fagioli e pezzi di carne di maiale o di manzo. Le ciotole sono a buon mercato e molto piccole, ciò permette di ordinarne varie porzioni per sperimentare diverse combinazioni di carne e noodle. Lo trovate a: In un vicolo vicino il Monumento della Vittoria, Bangkok

 

5.    Som Tam

Som_tam_thai

Molti viaggiatori si sono trovati incapaci di lasciare la Thailandia a causa di una grave dipendenza Som Tam. L’insalata rinfrescante a base di papaya verde acerba, è simile a piatti che si trovano in Cambogia e Laos, ma le versioni thailandesi, come il Thai Som Tam, è una variante più dolce con l’aggiunta di arachidi. La combinazione di acerbo, dolce, salato e speziato, viene considerato dai thailandesi e anche dai turisti, una delle migliori opzioni per una merenda pomeridiana. Lo trovate a: Sukhumvit 38, Bangkok

 

6.    Khao Pad Poo

khao pad poo

Potrebbe non sembrare entusiasmante, ma il riso fritto che trovate in Thailandia, è un mondo a parte da quello che siete abituati a mangiare in Italia. Il “khao pad”, o riso fritto, è fatto con riso di gelsomino e l’onnipresente salsa di pesce thailandese. Il “poo” è invece il granchio fresco.  Riso e granchio fritto cotti in un wok caldo  con un uovo strapazzato e condito con coriandolo e lime fresco. Il risultato è eccellente. Lo trovate a: Naay Mong, 539 Thanon Phlapplaachai, Bangkok

 

7.    Moo Dad Diew

Moo Dad Diew

Un piatto da consumare preferibilmente con una birra fresca, il “moo dad diew” è carne di maiale marinata in salsa di soia scura con radice di coriandolo tritata e salsa di pesce. Il tutto fritto e servito con salsa di chili.  La combinazione del grasso insieme al piccante,  è considerato il cibo perfetto a  Bangkok. Lo trovate a: Non c’è una zona in particolare. Basta girare nelle strade e nei del centro della città.

 

8.    Kanom Jeen

kanom jeen

Servito a temperatura ambiente, questo piatto di noodles a base di riso fermentato, si consuma a colazione o come spuntino rinfrescante pomeridiano. Le noodles, chiamate “kanom jeen”, sono condite da una grossa quantità di curry.Ci sono molte varietà di curry per la kanom jeen, tra cui di pollo e pesce. Vengono serviti con verdure fresche croccanti e cetrioli sottaceto. Lo trovate a: Ko Lun, Thanon Mahanop, Bangkok.

 

9.    Cha Yen

cha yen

Potete trovare il “cha yen”, o tè freddo, in ristoranti thailandesi di tutto il mondo, ma in Thailandia il sapore è diverso. Più buono. Qui viene solitamente servito in un sacchetto di plastica con una cannuccia. Il cha yen è tè nero aromatizzato con anice e semi di tamarindo schiacciati, che danno alla bevanda il suo colore unico rossastro-arancione. Il tè viene servito con ghiaccio e  con latte condensato dolce. Lo trovate a: Mercato di Or Tor Kor, Kamphaeng Phet Road, Bangkok

 

10.    Khao Niew Ma Muang

Khao Niew Ma Muang

Vi sembrerà strano, ma il “khao niew ma muang” è una delle combinazioni alimentari più perfette al mondo.Riso combinato con mango dolce fresco e insaporito con una ricca crema di cocco. Consigliabile quando i manghi sono di stagione, il Khao niew Ma Muang può anche essere condito con arachidi, semi di sesamo tostati o fagioli fritti salati. Lo trovate a: Mercato notturno di Thonglor, Sukhumvit Soi 38, Bangkok.

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.