Che tempo farà durante la vostra vacanza in Borneo?

Informazioni utili per la programmazione del vostro viaggio nell’isola di Sandokan.

Che tempo farà durante la vacanza in Borneo? Una domanda che quasi tutti ci hanno chiesto prima di partire per la tanto desiderata vacanza in Borneo e alla quale è difficile (anzi impossibile) dare una risposta precisa.

Giornata di sole a Mabul

Possiamo dirvi che in questo momento è una bellissima giornata soleggiata con il cielo limpido senza una nuvola, ma putroppo non abbiamo la certezza di cosa succederà nei prossimi minuti, ne tantomeno che tempo farà nei prossimi mesi.

Ai tropici le condizioni meterologiche sono imprevedibili e cambiano velocemente; nel giro di pochi minuti si passa dal sole splendente alla pioggia torrenziale.

Oltre ad essere imprevedibili sono anche localizzate, tanto che può succedere che il sole splenda in centro città, mentre a 20 miniuti di strada dal centro, stia piovendo a dirotto.

Pioggia nella foresta pluviale

Una cosa è certa: ai tropici fa caldo tutto l’anno e piove almeno una volta al giorno. Senza la pioggia non ci sarebbe la foresta pluviale…

La durata delle pioggie può variare da stagione a stagione. Talvolta durante la stagione secca si verificano rovesci fortissimi di breve durata seguiti dal sole, mentre nella stagione monsonica le pioggie tendono ad essere meno potenti ma più costanti nella durata.

Le temperature vanno dai 27 gradi ai 32 gradi e il tasso di umidità si aggira intorno all’ 80%

Giornata di sole al mare

La stagione secca corrisponde alla stagione turtistica da Maggio a Settembre, mentre la stagione monsonica con il picco delle precipitazioni va da Ottobre fino alla fine di Febbraio. Anche durante la stagione monsonica non è possibile determinare quali saranno le settimane più piovose e talvolta le precipitazioni potrebbero essere inferiori a quelle della stagione secca.

Non dimenticate che ci sono dei vantaggi nel viaggiare in bassa stagione: la tariffe sono più basse, ci sono meno visitatori nei parchi nazionali e gli hotel offrono delle promozioni vantaggiose. Quindi non fatevi influenzare troppo del clima e viaggiate quando lo ritenete più opportuno, tanto le pioggie sono una costante tutto l’anno. Noi vi indicheremo le zone consigliate da visitare in base alla stagione.

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.