Capodanno Cinese

Un articolo per conoscere meglio la storia e le tradizioni del Capodanno cinese, la festività più importante dell'Estremo Oriente.

Il nostro Capodanno è già passato. Tuttavia, in molti paesi Asiatici, deve ancora a venire. Quest’anno, il Capodanno Cinese si celebrerà il 10 Febbraio. Abbiamo elencato una serie di fatti interessanti sul Capodanno Cinese per farvelo conoscere meglio:

La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno.

Il capodanno Cinese è nato nel 2600 AC, quando si seguiva il calendario lunare quindi la data esatta varia di volta in volta in base alla fase lunare.  Il primo giorno è sempre tra il 21 Gennaio e il 21 Febbraio, in coicidenza con la prima luna nuova.  Quest’anno, nel 2013, sarà festeggiato il 10 Febbrario.

Come iniziare il nuovo anno all’insegna della fortuna?

Pulire la casa, buttare via cose vecchie e inutili, acquistare nuovi vestiti e dipingere le porte sono le attività tradizionali che devono essere fatte prima dell’arrivo dell’anno nuovo.  In questo modo si dimentica il passato e si inizia bene l’anno nuovo.  Non è consentito pulire la casa il giorno di Capodanno, perchè significherebbe spazzare via tutta la buona fortuna che il nuovo anno porta!!

Ogni anno ha un suo animale 

Ogni ciclo del calendario cinese si completa dopo12 anni. Ogni anno è rappresentato con un animale diverso: topo, bue, tigre, coniglio, dragone, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Il prossimo capodanno cinese, nel 2013, sarà l’anno del serpente.  La leggenda dice che Buddha convocò tutti gli animali per una riunione e i primi dodici ad arrivare sono diventati i segni dello zodiaco.  L’anno di nascita di una persona, che coincide con il relativo animale dello zodiaco cinese, produce una forte influenza sul carattere e sul modo di vivere. Molto genitori concepiscono i figli affinchè nascano nell’anno del Dragone perchè ritenuto l’animale più potente dello zodiaco.

Simbolo del serpente nello zodiaco cinese

Una festa che dura 15 giorni.

Questa è la festa più importante in Asia. I festeggiamente iniziano con la luna nuova e si concludono  15 giorni più tardi in corrispondeza con la luna piena. Il Festival delle Lanterne rappresenta l’ultima celebrazione del Capodanno Cinese.  Le lanterne rosse dipinte a mano vengono appese fuori dalla case per essere a contatto con la luce della luna piena.

Leoni e Dragoni danzanti. 

Durante i festeggiamenti del nuovo anno si potranno vedere per strada danze acrobatiche con Leoni e Dragoni.  I Dragoni sono degli animali leggendari  molto importanti nella cultura asiatica. Essi rappresentano la fortuna,  la lunga vita e la saggezza.  Le danze del Dragone vengono eseguite per spaventare gli spiriti maligni. I Dragoni possono raggiungere una lunghezza di 100 metri – più lunghi sono e più portano fortuna.Anche la danza del Leone è ritenuta di buon auspicio. Il Leone corre lungo le strade alla ricerca di verdure a foglia tipo lattuga, che generalmente vengono appese sopra le porte delle case, degli uffici o dei negozi. Nascosta tra le foglie c’è una busta rossa con dei soldi.  Il Leone mangia la verdura e la busta rossa, poi sparge le foglie per strada per simboleggiare l’inizio di un nuovo anno fortunato.

Danza dei Leoni Capodanno Cinese

 

Cosa si regala per il Capodanno Cinese?

Le buste rosse hongbao sono il regalo che viene scambiato durante il capodanno Cinese. Le buste rosse contengono denaro che può variare da pochi euro a un paio di centinaia di euro.  I genitori si solito danno le buste rosse ai bambini la notte di Capodanno mettendole sotti i cuscini per garantire la loro buona fortuna per il nuovo anno.  Il colore rosso delle buste simboleggia la fortuna, altri colori non possono essere utilizzati .. ad esempio la busta bianca è usata per i funerali!
Bisogna inoltre fare attenzione alla quantità di denaro in quanto ci sono numeri che devono essere evitati. Da evitare ogni cifra che contine il numero 4 perchè si pronuncia ‘si’ e ha lo stesso suono della parola morte.

Cosa si mangia il giorno del Capodanno Cinese?

Le pietanze preparate il giorno del Capodanno Cinese non sono scelte a caso ma hanno un grande significato. Ogni singolo piatto ha un significato diverso.  Per esempio gli gnocchi jiaozi simboleggiano la prosperità perchè la loro forma a mezzaluna e uguale a quella di una moneta usata nell’antica Cina.  Nella lingua cinese, i caratteri anche se diversi possono avere lo stesso suono, la parola nian gao è una torta ma significa anche alto, quindi viene servita a Capodanno per augurarsi che ogni anno si raggiungano dei livello più alti.
Il pesce a vapore nian nian yu è il piatto principale in quanto la parola yu=pesce significa anche abbondanza. Arance , mandarini e spiedini di frutta candita fanno parte del pasto di Capodanno.

Gnocchi jiaozi

Il Capodanno  giorno per giorno

Giorno 1-  dedicato alla visita dei parenti e amici per augurarsi buon anno e scambiarsi e i regali.  Danze del Leone e del Dragone vengono effettuate il primo giorno.
Giorno 2 il compleanno del cane –  dedicato alla divinazione del Dio della Ricchezza e degli antenati. Le donne sposate si recano a visitare i genitori.  Questo giorno caratterizza il compleanno del cane, quindi gli animali domestici verranno trattati con un occhio di riguardo.
Giorno 3 – dedicato alla visita dei cimiteri. Si ritiene che in questa giornata gli spiriti maligni vaghino sulla terra,  quindi è di cattivo auspicio uscire di casa e fare visita ai familiari
Giorno 4 – la continuazione del terzo giorno
Giorno 5- la giornata è considerata il compleanno del Dio della Ricchezza.  Non è saggio usicre di casa per troppo tempo perchè il Dio della Ricchezza potrebbe fare visita. Tutte le imprese riaprono e non è più sfotuna spazzare il pavimento di casa.
Giorno 6- visita al templio
Giorno 7 – si festeggia il compleanno dell’uomo e si mangiano cibi particolari ritenuti simboli di abbondanza e prosperità.
Giorno 8- cena con i parenti e preghiere a mezzanotte per l’Imperatore di Giada
Giorno 9 – si festeggia il compleanno dell’Imperatore di Giada conosciuto anche come il Dio del Paradiso.
Giorno 10 ,11,12 – feste varie con amici e parenti
Giorno 13- vengono magiati riso e senape per ripulire l’organismo dopo tanti giorni di abbuffate
Giorno 14- preparativi per il Festival delle Lanterne
Giorno 15 – la prima notte di luna piena e viene celebrato il Festival delle Lanterne che conclude il Capodanno cinese.

Dio della Ricchezza

Fuochi di artificio

Quando scatta la mezzanotte, tutti vanno in strada a sparare petardi e fuochi di artificio. Questi vengono sparati per respingere gli spiriti maligni

Decorazioni rosse

Il colore rosso domina durante il Capodanno cinese. Questo colore rappresenta la virtù, la gioia e la sincerità (quindi utilizzato anche nei matrimoni). La parola cinese rosso ha lo stesso suono della parola properità, di conseguenza, è considerato di buon auspicio.

Festival delle Lanterne