Cameron Highlands in Malesia

Venite a scoprire con noi le colline verdeggianti di Cameron Highlands ricche di foreste incontaminate, clima fresco e piantagioni di tè a perdita d'occhio.

Lasciatevi incantare delle Cameron Highlands in Malesia, un luogo spettacolare ricco di natura verdeggiante e sceniche piantagioni di tè.
Questa area collinare situata nello stato del Pahang, con temperature fresche tutto l’anno, attira un gran numero di turisti locali e stranieri.

Il primo esploratore britannico che si avventurò nelle Cameron Highlands fu Sir William Cameron nel 1885. Purtroppo, all’epoca le mappe andarono perse e dopo 40 anni ci fu bisogno di una seconda spedizione condotta da Sir George Maxwell la cui missione era di trovare una zona con clima mite dove si poteva coltivare il tè e costruire case vacanza e campi da golf.

A Cameron Highlands in Malesia, il passato coloniale si respira in ogni angolo, dai ristoranti i cui menu abbondano di piatti tipici britannici tra cui il filetto alla Wellington e il classico tè con pasticcini alle case in stile coloniale che sono state convertite in alberghi. Gran parte di questa atmosfera nostalgica è creata anche dagli eleganti arredi in stile Tudor che contraddistinguono gli alberghi di Cameron Highlands.

Gli appassionati di escursionismo saranno allietati da una serie di sentieri che attraversano le foreste tropicali di Cameron Highlands, tra cui quello che conduce nella bellissima “Mossy Forest” e altri che conducono nei migliori luoghi di osservazione dell’avifauna locale. Gli escursionisti più esperti avranno la possibilità di avventurarsi per i sentieri più difficili come il “Trail 1” e il “Trail 8” che conducono sulla cima della montagna e ripagano lo sforzo con un panorama straordinario.

I nostri tour con Cameron Highlands

Le Cameron Highlands erano state concepite dai coloni britannici come una località di vacanza con il clima fresco e un ambiente naturale rilassante. I britannici lo sapevano bene, e lo scoprirai anche tu quando ti gusterai una tazza di tè presso la terrazza panoramica della tenuta Boh.
La tenuta comprende la più grande piantagione di tè di Cameron Highlands e una fabbrica dove si ha modo di vedere da vicino le tecniche di produzione industriale per realizzare il tè.

Oltre alle piantagioni di tè, a Cameron Highlands troverete anche la Cactus Valley e le piantagioni di lavanda e quelle di fragola. Grazie al suo clima umido-temperato, le fragole in questa zona sono particolarmente deliziose e crescono tutto l’anno. C’è anche un buon numero di apicolture che producono miele a altri derivati.

Tra le altre attrazioni di Cameron Highlands c’è anche l’allevamento di farfalle, dove avrete modo di ammirare da vicino la bellezza delle specie locali in un arcobaleno di colori.

A Cameron Highlands ci sono diverse cascate dove potete passare una giornata a contatto con la natura, con la possibilità di fare un picnic all’aria aperta e tuffarsi nelle acque rinfrescanti.

A Cameron Highlands non troverete patrimoni culturali del livello di Penang e Melaka. L’unico sito interessante è il tempio buddista Sam Poh che si affaccia sulla località di Brinchang. Il tempio che ospita una serie di statue di budda, è ben curato dai monaci che vi risiedono.
Un altro sito culturale interessante è il museo Time Tunnel dove avrete la possibilità di dare uno sguardo nella storia della regione.

È possibile visitare le Cameron Highland in giornata, tuttavia consigliamo di rimanere almeno due o tre giorni per avere modo di visitare tutte le attrazioni e fare trekking lungo i sentieri che si snodano tra le foreste degli altopiani.

Prenota ora il tuo albergo a Cameron Highlands

Le Cameron Highlands comprendono una serie di località e villaggi. Tanah Rata è la zona più sviluppata per il turismo con una buona scelta di alberghi e ristoranti. Tra gli alberghi più famosi ci sono il Planters Country Hotel, lo Strawberry Park Resort, i romantici Lakehouse e Smokehouse oppure il lussuoso Cameron Highlands Resort.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.