Borneo Nature Lodge, fiume Kinabatangan

Viaggio nella giungla del Borneo alla ricerca di animali selvatici sul fiume Kinabatangan.

Il Borneo Nature Lodge offre safari naturalistici in uno dei luoghi più affascinati della foresta pluviale del Borneo, il fiume Kinabatangan. Il Borneo Nature Lodge, completamente immerso nella foresta tropicale, si trova nel villaggio di Sukau a circa 2 ore e mezzo di strada dalla città di Sandakan. Dispone di 13 chalets tutti equipaggiati con bagno privato e aria condizionata. Il lodge offre una sistemazione piacevole grazie all’atmosfera tranquilla e al poco affollamento.
Anche le recenzioni e i riconoscimenti che hanno ottenuto su TripAdvisor, dimostrano l’impegno del lodge nel garantire ai propri clienti un’esperienza di viaggio unica nella natura selvaggia del Borneo.

Borneo Nature Lodge, Sabah Borneo
E’ una delle poche sistemazioni del Kinabatangan che è stata ufficilmente classificata come Eco-Lodge. Il lodge utilizza pannelli solari, raccolta differenziata e produce energia tramite bicilette che si trovano al lodge dove   i visitatori possono dare il loro contributo pedalando e producendo nello stesso tempo energia pulita. Cio’ che contraddistingue questo lodge dagli altri presenti nella zona e’ il bassissimo impatto ambientale in una delle aree più protette del Borneo.

Camera doppia Borneo Nature Lodge, Sabah, Borneo

Il lodge di proprietà Malese è gestito da un personale preparato e qualificato. Dalle guide naturalistiche che conoscono bene l’ecologia del fiume al reparto prenotazioni che saranno in grado di personalizzare il vostro safari nei minimi dettagli.

Ristorante al Borneo Nature Lodge, fiume Kinabatangan

Il Lodge dispone di un ristorante dove vengono serviti colazione, pranzo e cena a buffet. Il cibo e’ prevalentemente con specialita’ locali e su richiesta provvedono anche a piatti vegetariani. Al bar del ristorante troverete una vasta scelta di bevande tra cui vino, birra e bibite. Il lodge offre gratuitamente acqua, caffe’e tea a tutte le ore del giorno.

Come arrivare a Sukau, fiume Kinabatangan

Dalla citta’ di Sandakan si procede in auto / pulmino per una durata di circa due ore e mezzo. La città di Sandakan è collegata con voli diretti Malaysian Airlines e Airasia da Kota Kinabalu e Kuala Lumpur.

Safari naturalistico sul fiume Kinabatangan

Orangutan Kinabatangan RiverNel pomeriggio si inizia a navigare il Kinabatangan alla ricerca di animali selvatici. Non si rimane mai delusi, in pochissimo tempo si possono anche avvistare diverse specie di uccelli come ad esempio il martin pescatore (kingfisher), il famoso  bucero (hornbill) che si riconosce facilmente  dal suo corno sopra il becco. Ci sono ben 8 specie di buceri in Borneo, tra i più famosi,  il bucero Rino e il bucero nero.
Altre specie di uccelli che possono essere avvistate sul Kinabatangan sono le aquile bramini kite, il pitta e il famoso oriental darter chiamato anche uccello serpente per la forma del suo collo allungata.

L’avvistamento degli oranghi e’ probabilmente il momento piu’ emozionante del safari sul fiume Kinabatangan. In particolare se questo avviene nel tardo pomeriggio, quando gli oranghi si preparano a trascorrere la notte sugli alberi, costruendosi il nido.

Non sono da meno le scimmie nasiche, che non passano inosservate quando anch’esse si preparano a trascorrere la notte sugli alberi in riva al fiume.

Oltre a oranghi e scimmie nasiche è possibile avvistare gruppi di macachi, varani sdraiati sui rami degli alberi, e anche gli elefanti del Borneo (chiamati anche Pigmei).
Il lodge organizza anche escursioni al Centro di Riabilitazione degli oranghi di Sepilok, al centro di conservazione delle scimmie nasiche di Labuk Bay e al Rainforest Discovery Centre.

Da esperti della zona e conoscitori del fiume Kinabatangan, raccomandiamo questo lodge ai nostri clienti e amici di Naturalis Blog. Qui sarete accolti da esperti di safari sul fiume, che conoscono flora e fauna del Kinabatangan. Il personale del lodge e’ gentile e attento alle richieste dei clienti. Sara’ un’esperienza indimenticabile nella giungla piu’ incontaminata del mondo, e’ la giungla di Sandokan, la giungla del Borneo.

Per maggiorni informazioni o richieste, potete inviare una email a [email protected]  o visitare il loro sito internet Borneo Nature Lodge

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.