Attenti alle leggi bizzare di Singapore

Una delle città più perfette al mondo con delle leggi inverosimili. Venite a scoprire con noi quali sono e come rispettarle.

Singapore è una delle città più moderne del mondo dove tutto funziona alla perfezione. Un misto di etnie e culture diverse provenienti dalla Cina, India e Malesia che coabitano in armonia in questa grande metropoli.

Qualche maligno direbbe ‘non c’è bene senza male’ .. e noi confermiamo che la super moderna, super perfetta Singapore, dove le aiuole brillano e le strade luccicano, è cosi’ anche per via di leggi severe e bizzarre.

Molte di queste leggi hanno a che fare con il buonsenso, ma il governo di Singapore le utilizza per obbligare le persone a fare o non fare qualcosa. Quindi ecco una lista delle leggi che ci sembrano stravaganti che potrebbero esservi utili durante il vostro soggiorno nella moderna e cosmopolita Singapore.

 

Bagni pubblici

Toilets_sign

E’ contro la legge non utilizzare lo sciacquone dopo aver usato la toilette. Un multa per offesa alla pubblica decenza potrebbe scattare nel momento in cui i poliziotti si trovano a fare un controllo di routine dei bagni pubblici.

 

Non sporcare

littering

Vietatissimo gettare i rifiuti per terra. Una legge del 1968, fa si che Singapore appaia sempre pulita e ordinata. Coloro che non rispettano questa legge possono arrivare a pagare una multa di 1.000 dollari. Se la stessa persona viene trovata per più di tre volte a gettare i rifiuti per terra, dovrà subire la gogna pubblica e indossare cartello con scritto sopra ‘sono uno zoticone’ mentre svolge la pulizia dei luoghi pubblici.

 

Gomme da masticare

chewing gum

Se avete mangiato aglio e cipolle e vi state dirigendo ad un appuntamento romantico, sappiate che le gomme da masticare non sono in vendita a Singapore.  La vendita è stata vietata a seguito delle grandi quantità di gomme sputate e rimaste appiccicate sul pavimento delle stazioni, marciapiedi e strade.

 

Girare nudi per casa

Woman posing in her lingerie

Fate attenzione che le tende di casa vostra siano sempre ben tirate soprattutto quando girate nudi o seminudi. Se un agente di polizia vi intravede passare davanti la finestra,  può fare irruzione  per arrestarvi per violazione alla pubblica decenza.

 

Abbracciarsi in pubblico

hug

Se non avete visto la persona cara per lungo periodo di tempo, assicuratevi che l’abbraccio non sia troppo affettuoso, potreste venire accusati di oltraggio alla modestia e di conseguenza venire multati o finire in galera.

 

Religioni

hindu

Per mantenere un’armonia tra le diverse etnie, Singapore vieta di fare commenti negativi sulla religione. Ogni credente o ateo dovrebbe astenersi dal fare commenti sul altri culti.  La religione è una questione seria e coloro che non rispettano questa legge potrebbero essere citati per sedizione.

 

Truffatori

friends

I truffatori vanno in galera e fino a qui non c’è niente di strano.  Tuttavia, c’è molto da riflettere sul fatto che si dovrebbe fare molta attenzione ad introdurre un amico o conoscente ad altre persone. Quello che noi definiamo amico, si presuppone che sia una persona per bene, ma potrebbe anche essere un truffatore a nostra insaputa e di conseguenza, potremmo essere condannati per favoreggiamento.

 

Wi-Fi

hacker

Connettersi a una rete Wi-Fi non protetta significa essere un hacker. Se avete bisogno di internet per consultare velocemente le email o prenotare un biglietto aereo, meglio se andate in uno Starbucks o altri caffè dotati di connessione internet, piuttosto che provare ad accedere ad una rete non protetta. Questo a Singapore si chiama hacking e si potrebbe finire in galera.

 

Graffiti

graffiti

Non fatevi tentare dal disegnare un bel graffito. A Singapore i graffiti sono ritenuti un atto vandalico punibile con fustigazione inflitta mediante battitura con verghe o flagelli.

Se Singapore è diventata quella che tutti conosciamo, è anche perchè con tutti questi deterrenti, i cittadini hanno dovuto sviluppare un senso civico superiore a qualsiasi altra parte del mondo.
Voi cosa ne pensate… vi piacerebbe vivere a Singapore?

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.
2 Responses
  1. noreply@blogger.com'

    Sono stato un giorno in visita a Singapore per lavoro e devo dire che il livello di civilità raggiunta è tale da farne una città sicuramente invidiabile.
    Manca probabilmente il calore di una città più mediterranea ma personalmente la considero una dei posti più civili che abbia mai visitato.7

  2. noreply@blogger.com'

    Grazie per il tuo commento. Saimo d'accordo con te, citta' super efficiente ma poco calda dal punto di vista umano. Una delle cose positive di Singapore e' che tutto va avanti per meritocrazia. Saluti 🙂