Air Koryo

Benvenuti a bordo della peggiore compagnia aerea del mondo, la Air Koryo della Corea del Nord.

La compagnia aerea di bandiera della Nord Corea – Air Koryo, si è classificata per quattro anni consecutivi come la peggiore compagnia aerea del mondo.
Ha anche il primato di essere l’unica compagnia al mondo ad aver ottenuto una sola stella nella classifica pubblicata dalla società Skytrax .
Più di 180 compagnie aeree sono analizzate da Skytrax in base al servizio che offrono e vengono classificate da 1 a 5 stelle. Il sistema viene considerato come punto di riferimento globale per gli standard delle compagnie aeree.

I punti deboli della Air Koryo sono gli assistenti di volo che non parlano inglese, la mancanza di un sistema di intrattenimento a bordo, i pasti mediocri e gli aeromobili preistorici (sono ben 25 anni che la Air Koryo non acquista un nuovo aeromobile!).
Con base a Sunan International Airport di Pyongyang, la Air Koryo ha una flotta di 19 aerei di fabbricazione sovietica tra cui Tupolev, Antonov e Ilyushin. La compagnia aerea ha dichiarato di voler ampliare la propria flotta aggiungendo altri nuovi modelli di aeromobili per aumentare le rotte, soprattutto con l’Europa.

Nel 2006 l’Unione Europea ha inserto la Air Koryo nella lista nera delle compagnie aeree e di conseguenza ha vietato di atterrare e sorvolare lo spazio aereo europeo per motivi di sicurezza. Nel 2010 la Comunità Europea ha permesso a Air Koryo di riprendere le operazioni solo con gli aerei modello Tupolev TU-204, in quanto sono gli unici più “moderni” e dotati di standard di sicurezza necessari conformi alle norme internazionali. Per gli altri modelli Antonov e Ilyushin è ancora in vigore il divieto.
Al momento la compagnia serve 23 destinazioni tra cui Pechino, Shanghai, Vladivostok, Kuala Lumpur e Kuwait City.

Il fotografo Aram Pan ha avuto la possibilità di scattare alcune foto a bordo in cui si vedono gli assistenti di volo, i pasti e la cabina di pilotaggio.

Air Koryo assistenti di volo

Air Koryo Ilyushin Il 18

A bordo di uno di Air Koryo Ilyushin Il -18 che ha volato la prima volta nel 1957 ed è ancora utilizzato da solo una manciata di compagnie aeree.

Stranamente i sedili sono reclinabili in avanti

Stranamente i sedili sono reclinabili in avanti

cabina di pilotaggio Air Koryo

La cabina di pilotaggio senza schermi digitali, totalmente diversa da quella di un Airbus

aeroporto nord corea

Durante la fase del check-in il bagaglio viene pesato su una bilancia manuale

pasto a bordo della Air Koryo

Almeno il cibo sembra abbastanza sostanzioso

Foto di Aram Pan

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.