I 10 luoghi più belli del Vietnam

Andiamo insieme a scoprire il Vietnam, una terra affascinante ricca di paesaggi suggestivi che spaziano da lussureggianti piantagioni di riso a terrazza, a baie misteriose, spiagge incontaminate e antiche cittadine.

Solo pochi paesi al mondo sono riusciti a cambiare così tanto nel corso di un breve periodo di tempo, come il Vietnam. Meno di quaranta anni fa era teatro della sanguinosa guerra contro gli americani, mentre oggi è un paese che galleggia nella speranza – un paese vivace con nuove infrastutture e un’economia in ascesa.

Poichè il numero dei turisti che visitano il Vietnam è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, non si parla più di bombe o esercito, ma di suggestive piantagioni di riso, spiagge bianche come lo zucchero e bellissime pagode, oasi di misticismo e spiritualità.

Il Vietnam è una vera e propria fenice nata dalle ceneri.

 

1.Halong Bay

Baia-di-Halong-Vietnam

Con la sua acqua verde smeraldo e gli speroni rocciosi che emergono dal mare come i draghi della mitologia asiatica, la suggestiva Baia di Halong assomiglia ad una scena tratta da un film fantasy.

Nella baia di Ha Long ci sono più di 2,000 isole, puntellate da grotte rese misteriose dalle leggende e dall’immaginazione degli abitanti locali. Molte delle isole sono state scolpite dall’erosione naturale in formazioni fantastiche.

 

2. Hanoi

Hanoi

Nell’ultimo secolo Hanoi è stata teatro delle guerre dell’Indoncina e del Vietnam, ma oggi emerge come la capitale in piena espansione di un Vietnam riunificato.

Nel centro storico di Hanoi chiamato Old Quarter, si trovano dei bellissimi esempi di architettura coloniale francese con influenze asiatiche che sono rimasti intatti e ben conservati.

Lungo i  viali alberati della città ci sono dei piccoli caffè pittoreschi, mercatini e alcuni siti importanti come la Grand Opera House, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale di San Giuseppe.

 

3.Hoi An

Hoi-An

Situata sulla costa del Mare Cinese Meridionale, Hoi An è una pittoresca e antica cittadina risalente al Regno Champa . Il centro storico di Hoi An è un esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo.

Le stradine strette e tortuose del centro storico sono ricche di antiche case in legno e molti altri edifici che mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera.

 

4.Hue

Hue-cittadella
La cittadina storica di Hue si affaccia sulle rive del fiume dei Profumi, nella parte centrale del Vietnam. Hue fu l’antica capitale imperiale durante la dinastia Nguyen e il suo glorioso passato si riflette nell’architettura, nella cucina e nella cultura, rendendola così uno dei luoghi più affascinanti da visitare in Vietnam.

Tra i monumenti di Hue, la Cittadella è quello più famoso. La Cittadella, che fu la sede degli imperatori Nguyen, è un vasto complesso con palazzi e templi. Un altro monumento importante da visitare è la Thien Mu Pagoda.

 

5. Sapa

Gruppo-etnico-Sapa-Vietnam

La località di Sapa è adagiata in una pittoresa valle circondata da montagne nebbiose e caraterristiche coltivazioni di riso a terrazza.
La Valle di Sapa vanta una diversità di gruppi etnici ed è il luogo ideale per fare trekking per esplorare i villaggi più remoti, dove si avrà la possibilità di conoscere da vicino le tradizioni, gli usi e costumi delle tribù locali.

 

6 Nha Trang

nha-trang-spiaggia
Nha Trang è una località balneare situata in una delle baie più belle d’Asia a largo della costa del Vietnam sul mare Cinese Meridionale.
Nha Trang è diventata popolare grazie alle bellissime spiagge e isole ideali per una vacanza rilassante o per gli appassionati di immersioni subacquee.
Lungo la spiaggia di Nha Trang troverete diversi resort, un bel lungomare ornato da palme da cocco e parchi acquatici che offrono svariati divertimenti dalle montagne russe alla piscina con le onde.

 

7. Delta del Fiume Mekong

Delta-del-fiume-Mekong
Tradizionali mercati galleggianti, coltivazioni di frutti tropicali, risaie, piantagioni di canna da zucchero, santuari per l’avifauna selvatica e pittoreschi villaggi di pescatori; sono solo alcune delle cose interessanti che vedrete durante la crociera nel delta del famoso fiume Mekong.

Il delta del fiume Mekong è una zona agricola resa fertile dal labirinto di canali e corsi d’acqua, tanto che è stata soprannominata “Vietnam’s Rice Basket”. L’intero delta si estende dal Golfo della Thailandia fino a Ho Chi Minh City, e da solo riesce ad alimentare un terzo del paese, grazie alle sue piantagioni di riso, frutta e allevamenti ittici.

 

8. Ho Chi Minh City

Ho-Chi-Minh-City
Una metropoli asiatica che si estende lungo il fiume Saigon, nei pressi del delta del Mekong, Ho Chi Minh City era precedentemente nota come Saigon ed era la capitale del Vietnam del Sud durante la guerra.

Al giorno d’oggi Ho Chi Minh City è la città più grande e più vivace del Vietnam e offre un sacco di attrazioni da visitare: dagli edifici storici, ai vibranti centri commerciali, ai mercatini di chinatown, ai locali notturni agli eleganti ristoranti di cucina vietnamita

 

9. My Son

my-son-vietnam

Il sito archeologico di My Son si trova lungo la costa centro orientale del Vietnam nei pressi del villaggio di Duy Phú. È considerato come uno dei siti archeologici più importanti del Sud Est Asiatico.

My Son era un complesso di templi Indù costruiti durante il regno di Champa in onore della divinità Shiva tra il IV e il XIV secolo.

 

10. Tam Coc

La bellezza mistica di Tam Coc vi conquisterà immediatamente. E’ la versione in miniatura di Halong Bay resa famosa dai film Indochine e Kong Skull Island che sono stati girati qui.

La cosa più emozionante è la crociera sul fiume che serpeggia attraverso le suggestive montagne carsiche innebbiate e le risaie.
Vale la pena rimanere a Tam Coc almeno una notte per visitare le grotte e i bellissimi templi oppure per andare in bicicletta lungo le tranquille stradine di campagna.

michela@naturalis-expeditions.com'
Sono una viaggiatrice appassionata di natura e culture asiatiche. Sono qui per raccontarvi i miei viaggi e esperienze in Asia.