10 Cibi di Strada ad Hanoi

Molti giurano che il miglior cibo di Hanoi si trova per strada, con piatti al sapore di zenzero, coriandolo e altre erbe aromatiche.

Hanoi e i suoi dintorni sono il luogo di molti piatti vietnamiti per eccellenza, come la “pho” e” bun cha”. Questa città viene spesso citata come una delle capitali mondiali dove poter trovare prelibatezze culinarie.
Anche se i venditori spesso cucinano all’interno di piccoli ristorantini, servono loro merce sul marciapiede, su piccoli tavoli e sedie di plastica. Spartano vero? Ma è uno dei modi migliori per conoscere il vero cibo locale.
Ecco la lista dei più popolari Cibi di Strada ad Hanoi, Vietnam:

 

1. Bun Cha

bun-cha

Forse è il piatto preferito dai vietnamiti. Decisamente è quello che si consuma di più a pranzo ad Hanoi.
Sono polpettine di carne di maiale e fette di pancetta di maiale cotti alla griglia sui carboni ardenti. Viene servito con salsa di pesce, aceto piccante e zucchero , che,  se combinati, creano una zuppa che si mangia con vermicelli di riso ed erbe fresche.
Accompagnato da involtini primavera fritti, questo ricco piatto calorico  viene servito con aglio e peperoncini rossi.
Lo trovate a: Bun Cha, 34 Hang Than, Hanoi

 

2. Zuppa Pho

pho

Questo piatto prende il nome del luogo dove è nato e cioè la zona di Pho nella città di Hanoi. Si tratta di spaghetti di riso profumato, serviti con erbe fresche, che è diventato popolare in tutto il mondo. Il piatto ha due varianti che sono: il pho ga (con pollo) e il pho bo (con carne di manzo). Il Pho è tradizionalmente servito come un alimento di prima colazione, tant’è che i venditori di questo piatto si svegliano la mattina molto presto e sono già per strada all’alba fino a metà mattina.
Lo trovate a: Pho 112, 112 Van Phuc, Ba Dinh, Hanoi

 

3. Pollo arrosto

chicken bbq

“Ly Van Phu” è il suo nome ufficiale, ma la zona dove lo si trova facilmente è chiamata la “Chicken Street” in onore del gustosissimo pollo che viene preparato alla brace in questo affollato vicolo della città.
Le Ali di pollo alla griglia, le dolci patate  e il pane  – spazzolato con miele prima di essere alla griglia – sono serviti con salsa di peperoncino e cetrioli marinati in aceto dolce.
La modalità usata nel preparare questo piatto è identica da tutti i venditori di questa strada.
Lo trovate a: Pho Ly Van Phuc, Hanoi

 

4. Riso Appiccicoso

riso appiccicoso

Al mattino troverete i venditori di questo piatto un po’ dappertutto ad Hanoi. E’ popolarissimo specialmente per la colazione e di solito viene servito avvolto in una foglia di banano. Il riso appiccicoso ha diverse varianti, ma le più usate sono quello con arachidi tritati e sale di sesamo, e un altro invece con il mais bianco e scalogno fritto.
Lo trovate a :Via Xoi, 6 Hang Bac Street, Old Quarter, Hanoi

 

5. Bun Rieu Cua

bun rieu cua

Una zuppa di pomodoro piccante con granchi d’acqua dolce, fatta con vermicelli di riso e condita con polpa di granchio. A volte servito con tofu fritto e sangue rappreso. Secondo gli abitanti di Hanoi, questo piatto è una vera prelibatezza.  Peperoncini ed erbe fresche sono il tocco finale per un piatto completo.
Lo trovate a : 11 Hang Bac Street, Quartiere Vecchio, Hanoi

 

6. Caffè Freddo

ice coffe

Il caffè è stato portato in Vietnam dai francesi ed è, insieme alla baguette, una delle poche eredità culinaria lasciata dai coloni che è durata nel tempo.  Bere una tazza di caffè “Nau Da”, granita di caffè con latte condensato, in una strada trafficata strada, è uno dei grandi piaceri di Hanoi.
Lo trovate a: Cafe Nang, quindi 6 Hang Bac, Hanoi

 

7. Muc Nuong

muc nuong-

Non c’è piacere più grande di bere in un affollato marciapiede di Hanoi e gustarsi uno spuntino come il muc nuong.  Calamaro secco grigliato, prima di essere tritato e servito con una salsa piccante. Spesso viene condito con il vino di riso per renderlo meno gommoso.
Lo trovate a: Muc Nuong, 36 Hang Bo, Quartiere Vecchio, Hanoi

 

8. Nem Cua Be

nem cua be

Si possono trovare molti tipi di involtini primavera in tutto il Vietnam, ma il “nem cua” fatto con carne di granchio fresco, è senza dubbio la migliore scelta. A differenza dei normali  involtini primavera, questi sono avvolti in una forma quadrata prima di essere fritte. Il Nem cua ha origine in una città non lontana dalla capitale che si chiama Hai Phong, ma è diventato popolare ad Hanoi.
Lo trovate a: Nem Vuong Pho Co, 58 Dao Duy Tu, Quartiere Vecchio, Hanoi

 

9. Banh Cuon

banh cuon

Banh cuon è un piatto del Vietnam del nord diventando successivamente parte della cucina dipica di Hanoi. Sono sottili frittelle di riso ripiene di carne di maiale,  immersi e serviti con la “nuoc cham”, una salsa di pesce a base di scalogno fritto ed erbe fresche. Il banh cuon è spesso consumato a colazione ma anche come snack pomeridiano.
Lo trovate a: Thanh Van Banh Cuon, 14 Hang Ga, Quartiere Vecchio, Hanoi

 

10. Chao Ca

chao ca

Chi sceglie il chao ca, è alla ricerca di una colazione particolare che si traduce in porrigde a vapore a base di pesce. E’ una pappa di riso cotta fino a fare diventare il contenuto quasi completamente liquido. Ad Hanoi, è più spesso servita con cipolla verde, rametti di aneto e scaglie di zenzero.
Lo trovate a: Doan Xom Chao Ca, 213 Hang Bang, Hanoi

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.