10 Cibi di strada a Singapore

Il cibo è una delle principali attrazioni di Singapore , dai ristoranti di lusso ai food court al tradizionale cibo di strada.

Singapore e’ sempre meno un luogo da cibo di strada e sempre piu’ da “food court”.  Regolamentato da anni, i venditori di cibo di strada sono stati spostati nei “food court”, dove tuttavia cucinano gli stessi piatti tradizionali. Anche se questo può minare la credibilità della cucina come cibo di strada, offre a coloro che hanno lo stomaco delicato, la possibilità di mangiare per strada, con severe norme di sicurezza e di igiene. Questo rende il cibo degli ambulanti di Singapore  tra i più sicuri al mondo.
Ecco a voi i più popolari cibi di strada a Singapore

 

1. Granchio al Peperoncino

Granchio al Peperoncino

Uno dei piatti più caratteristici di Singapore, il granchio al peperoncino è stato inventato nel 1950, quando uno chef di Singapore lo sperimentò cotto a vapore con l’aggiunta di salsa di pomodoro.
Da allora è diventato uno dei piatti più richiesti in città, sia dai locali ma anche dai turisti.
Lo trovate a: Mattar Street, Old Airport Road Food Center, Block 51 Old Airport Road, Singapore

 

2. Toast Kaya

Toast Kaya

Definito il piatto nazionale per la colazione a Singapore, il kaya viene tagliato in fettine sottili, si tratta di pane croccante tostato servito con le  uova, zucchero e latte di cocco, aromatizzato con foglie di pandan.
Il kaya di solito si consuma accompagnato con tè o caffè forte (chiamato Kopi).
Lo trovate a: Hylam Brothers, Amoy Food Center, 7 Maxwell Road, Singapore

 

3. Riso al pollo

Riso al pollo

Si tratta di un altro contendente per il piatto nazionale di Singapore, talvolta chiamato “riso di pollo hainanese” per via delle sue origini cinesi. Il pollo viene cotto a vapore non completamente, ma lasciandolo leggermente di colore rosa nella parte vicino all’osso.
E ‘servito con riso oleoso preparato con brodo di pollo e fette di cetriolo sui lati. E’ un piatto semplice, ma buonissimo e generalmente viene arricchito con l’aggiunta di salsa di peperoncino.
Lo trovate a: Tian Tian Hainanese Chicken Rice, Maxwell Food Center, Angolo South Bridge Road e Maxwell Road, Singapore

 

4. Razza al barbeque con Sambal

Razza al barbeque con Sambal

Un piatto che ha le sue radici in Malesia, la razza viene condita con la salsa sambal, una salsa a base di peperoncino fresco, aglio, tamarindo e scalogno, poi avvolto in una foglia di banana e grigliata .
Il piatto, chiamato anche “ikan pari Bakar” in malese, è piccante e aromatico.
Lo trovate a: Lung Heng Seafood BBQ, Costa Est Lagoon Food Center, East Coast Lagoon Road, Singapore

 

5. Katong Laksa

Katong Laksa

Il nome viene da una zona della città chiamata Katong, nei pressi del lungomare, e la Katong laksa è una variante della curry laksa.
E’ composta da latte di cocco fresco e spezie macinate, la Katong laksa viene servita con noodles, gamberetti, una pallina di sambal e scaglie di foglie laksa.
Lo trovate a: 328 Katong Laksa, 216 East Coast Road, Singapore

 

6. Roti Prata

Roti Prata

Il roti prata ha le sue radici nel sud dell’India, ma a Singapore lo trovate ovunque. Oltre ad essere una focaccia buonissima, è molto divertente poter assistere alla sua preparazione, infatti viene capovolta ripetutamente in aria fino dai venditori ambulanti, fino a raggiungere un tessuto sottilissimo, che poi viene ripiegato e messo alla griglia finché non è croccante fuori e morbido dentro.
Lo trovate a: Prata Saga Sambal Berlada, 665 Buffalo Rd, Tekka Center, Singapore

 

7. Otah

otah

Si chiama Otak-Otak in malese, che significa cervello, ma non lasciatevi ingannare dal nome.
Otah è una pasta di pesce a base di sgombro, peperoncino e spezie, messi tutti insieme all’interno di una noce di cocco o in una foglia di banana e alla griglia sui carboni ardenti.
Il risultato, anche se può sembrare un po’ disgustoso, è un piatto salato e piccante, perfetto per chi ama i sapori forti.
Lo trovate a: Lee Wee Brothers, Blk 51 Old Airport Road, Old Airport Road Food Center, # 01-79, Singapore

 

8. Hokkien Mee

hokkien mee

La Hokkien Mee è un piatto che troverete dappertutto in Malesia, ma la versione di Singapore è nettamente diversa dai suoi omologhi Penang e Kuala Lumpur. La Singapore Hokkien Mee,  contiene uovo e spaghetti di riso che sono saltati in padella e serviti asciutte con gamberi e pasta sambal. Ciò che rende la Hokkien Mee di Singapore così buona, è l’aggiunta di una porzione di lardo che viene utilizzato per la preparazione di ogni piatto.
La trovate a: Tiong Bahru Hokkien Prawn Mee, 30 Seng Poh Rd, Tiong Bahru Market & Food Center, # 02-50, Singapore

 

9. Satay

satay

Uno dei primi cibi di strada a Singapore, il satay si può trovare da qualsiasi venditore ambulante nel Sud-Est asiatico, e Singapore non fa eccezione. Il Satay consiste in spiedini di carne marinati, alla griglia e serviti con una salsa di arachidi.
Quello al pollo è il più comune, ma lo troverete anche con carne di manzo, montone e trippa. E ‘meglio ordinare 10 pezzi alla volta, perché non sarete in grado di mangiarne solo uno.
Lo trovate a: East Coast Lagoon Food Village, 1220 East Coast Parkway, Singapore

 

10. Chai Tao Kway

Chai Tao Kway

No, non è un dessert, e no, non ci sono carote, ma il chai tao kway, noto anche come torta di carote, è comunque uno dei piatti più gustosi che i venditori ambulanti  offrono a Singapore.
Una miscela di ravanello tagliuzzato bianco (daikon) e farina di riso, saltati in padella con uovo, aglio e cipolle verdi. Potete ordinarlo bianco o nero – la versione nera è più scura perché include salsa dolce di soia.
Lo trovate a: Heng Carrot Cake, # 01-28 Newton Food Center, 500 Clemenceau Ave, Singapore

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.