10 Cibi di strada a Penang

Penang è una delle migliori destinazioni foodie in Asia, qui il cibo di strada è senza alcun dubbio una delle maggiori attrazioni della città

Il venditore ambulante del cibo di strada a Penang , rispecchia la composizione multiculturale della città, e cioè cinesi, malesi e indiani. Qui si può anche trovare un tipo di cucina chiamata “Nyonya”. Si tratta di cibo “fusion” importato da migranti cinesi e malesi circa 500 anni fa.
Le strade di Penang sono piene di bancarelle e caffetterie che ogni giorno offrono le loro specialità. Questa è la nostra lista delle 10 specialità più famose di Penang:

 

1.Char Kway Teow

Char kway teow Cibo di Strada Penang

E’ una specialità tipica di Penang, si tratta di lunghi spaghetti di riso piatti, saltati in padella in un wok caldo con salsa di soia, gamberetti freschi, vongole, uova strapazzate, germogli di fagioli e cipolle verdi. Il piatto è comunemente servito su una foglia di banana ed è uno dei più popolari cibi di strada della città.
Dove mangiarla: Pulau Tikus Night Market, Jalan Pasar, Penang

 

2. Penang Assam Laksa

assam-laksa Cibo di Strada Penang

L’Assam Laksa è così strettamente associata con la città che spesso viene chiamata la “Penang laksa”. I sapori molto contrastanti di questa zuppa (sgombro di pesce, tamarindo acido e peperoncino piccante) si fondono perfettamente nell’Assam laksa.
E ‘servita con tagliatelle bianche e guarnita con menta fresca, scalogno, coriandolo, cetrioli e ananas dolce.
Naturalmente potrete trovarla anche fuori da Penang, ma non sarà la stessa cosa. L’ Assam Laksa è uno dei Cibi di strada a Penang tra i più delizisi, da provare assolutamente!
Dove mangiarla: Cecil Market Food Court, Lebuh Cecil, Penang

 

3. Nasi Kandar

nasiKandar - Cibo di Strada Penang

Il Nasi Kandar è un piatto di origine indiana musulmana,  che adesso però è a tutti gli effetti diventata una specialità tipica di Penang. Lo si trova sia nelle bancarelle ma anche in piccoli ristoranti che si affacciano sulla strada.
Questo piatto è fortemente speziato ed è composto da carne al curry, riso bianco ricoperto di salsa piccante. Può anche essere richiesto con base di gamberetti al posto della carne. A Penang questa variante è molto popolare.
Dove mangiarla: Line Clear, Alley, Jalan Penang, Penang

 

4. Hokkien Mee

hokkien mee - Cibo di Strada Penang

Le sue origini sono riconducibili alla provincia cinese di Fujian, ma la Hokkien Mee a Penang,  ha subito delle trasformazioni ed è completamente diversa da quella che troverete in Cina.
La zuppa è composta da brodo di gamberi e osso di maiale, servito con una combinazione di pasta all’uovo gialla e vermicelli di riso bianchi. Condita con uovo sodo, piccoli gamberetti, polpette di pesce, scalogni fritti e salsa sambal piccante. Provate ad immaginare che questo piatto è un alimento definito “perfetto” per la loro colazione…
Dove mangiarla: Beach Street (tra Magazine Road e Prangin Ghaut), Penang

 

5. Wonton Mee

wonton-mee - Cibo di Strada Penang

Le varianti di questo piatto sono infinite, potete infatti trovarlo in tutta l’Asia.  Ma la variante di Penang è a detta di tutti la migliore.
Si tratta di pasta all’uovo servita al dente con salsa di soia e olio di strutto, con un cucchiaio di salsa di sambal. E’ condita con pezzetti di foglia di cavolo cinese verde, cipolle verdi a fette, peperoncini verdi in salamoia e wonton. I wonton possono essere preparati al vapore o fritti. Se si preferisce, si può anche ordinare ordinare la “mee” in umido, cioè gli spaghetti vengono serviti in brodo.
Dove mangiarla: Lebuh Chulia (di fronte al negozio di mobili), Penang

 

6. Rojak

rojak - Cibo di Strada Penang

Un piatto che suona poco appetibile, ma ha un sapore meraviglioso. Il rojak è una macedonia di frutta con pezzi di frittelle e sormontata da una spessa salsa dolce fatta di pasta di gamberetti in bianco e noccioline tritate. Ananas, mango, papaia verde, mele, jicama, cetriolo e guava compongono la salsa, che ha la consistenza della melassa.
La combinazione di frutta dolce e frutti di mare salati è sorprendentemente buona.
Dove mangiarla: Gurney Drive Hawker Center, Persiaran Gurney, Penang

 

7. Lor Bak

lorbak - Cibo di Strada Penang

Si tratta di un piatto “Nyonya”,  che è una specialità dei cinesi di Penang. Il Lor Bak è composto da carne tritata di maiale, marinato con cinque spezie prima di essere avvolto in una morbida pelle di tofu per poi essere fritto. Il Lor bak è servito con due salse, una salsa di peperoncino rosso piccante e una salsa addensata con amido di mais e uovo sbattuto chiamato “lor”.
Dove mangiarla: Jalan Johor (vicino a Jalan Dato Keramat), Penang

8. Ice Kacang

kacang - Cibo di Strada Penang

Il ristoro perfetto in una giornata calda è l’ice kacang. Si tratta di un dolce di ghiaccio tritato, condito con fagioli rossi, erba gelatina, mais dolce e frutti di palma. Lo sciroppo di zucchero, composto da latte condensato e latte di cocco viene poi riversato sul ghiaccio per addolcire il piatto. La variante di Penang di questo dolce malese è l’aggiunta di noce moscata grattugiata.
Dove mangiarla: Gurney Drive Hawker Center, Persiaran Gurney, Penang

 

9. Curry Mee

curry mee - Cibo di Strada Penang

Talvolta chiamato “laksa curry”, il Curry Mee è una zuppa di cocco incredibile, composta da curry piccante con pasta all’uovo e vermicelli di riso.
La zuppa è molto ricca e anche un po’ dolce, ma non è sicuramente per calcolatori di calorie. Ogni ciotola ha alcuni dei seguenti ingredienti: pollo, tofu, gamberetti, sangue di maiale, vongole e seppie, tutte guarnite con foglie di menta fresca e un cucchiaio di pasta piccante di sambal.
Dove mangiarla: Lebuh Cintra, tra Lebuh Campbell e Lebuh Chulia, Penang

 

10. Koay Chiap

koay chiap cibi di strada Penang

Si tratta di maiale e zuppa d’anatra, che viene aromatizzato con anice stellato e cannella, e poi riempita con le parti l’anatra e maiale, che molti preferiscono evitare, ad esempio  le orecchie, la lingua, il fegato, l’intestino e il sangue.
Gli spaghetti di riso e tapioca, o “koay chiap”, sono fatti a mano e la zuppa viene servita con un uovo sodo, cipolle verdi a fette e salsa di peperoncino rosso piccante. Di solito servito la sera, questo è un piatto prelibato che premia gli avventurosi.
Dove mangiarla: Kimberley Street, Duck Koay Chiap, Lebuh Kimberley, Penang.

Ho amato l’Asia subito, dal momento in cui ci ho messo piede per la prima volta. Dopodiche’ e’ stato un viaggio continuo, senza soste. Adesso ci vivo e il viaggio continua alla ricerca di nuove esperienze che amo condividere con voi.