I 10 cibi bizzarri del Sud Est Asiatico

Distogliere lo sguardo da questo articolo se state pranzando! Questa è la lista delle più strane specialità alimentari Asiatiche

I viaggiatori che stanno per recarsi in Asia, sono avvisati. Oggi vi parliamo di piatti tipici e frutti bizzarri,  famosi nel Sud Est Asiatico che fanno letteralmente impazzire le popolazioni locali. E voi? Ve la sentite di provare una di queste “prelibatezze”?
Ecco la lista dei 10 cibi bizzarri del Sud Est Asiatico:

 

1.Il Durian

L’odore forte e nauseabondo di questo frutto tropicale fa girare la testa alla maggior parte dei turisti stranieri che si trovano di passaggio in un mercato locale.Il suo odore può essere descritto come una cipolla in putrefazione mischiata con gas e trementina.Nonostante la sua grande popolarità nel Sud Est Asiatico, il durian è proibito in acluni ambienti pubblici come alberghi, metropolitane e aeroporti.

Perchè viene mangiato:Il Durian si ama o si odia, ma la maggior parte di Asiatici lo ama, e garantisce che il primo boccone è come mangiare la carne di un animale in putrefazione, ma già dopo il secondo boccone si assapora il gusto cremoso e delicato della polpa. I locali ritengono che il durian abbia delle proprietà afrodisiache.

 

2.L’ Uovo Balut

Le uova Balut, vanto della cucina Filippina, sono un tipico cibo di strada abbastanza comune in tutto il Sud Est Asiatico. Quelle che a prima vista sembrano normali uova sode,  sono in realtà uova con un embrione fecondato.  Una delle cose più disgustose al mondo che fa rigurgitare solo al pensiero di trovarsi le piume di un feto d’anatra tra i denti.

Perchè viene mangiato: Difficile da capire perchè molti asiatici amano l’uovo Balut, comunque coloro che lo hanno mangiato,  giurano che hanno lo stesso sapore di un uovo sodo con una consistenza unica e un sapore delizioso.  Poi dicono che sia divertente schicchiare il becco della piccola anatra tra i denti.

 

3.Il Formaggio Cambogiano

Il Prahok ha un odore talmente forte e pungente che si è guadagnato l’appellativo di ‘formaggio Cambogiano’. Questa pasta fatta di pesce essiccato, dall’odore disgustoso, viene usata come condimento per il riso. Una ricetta antica che è nata come modo di conservare il pesce fresco nell’epoca in cui non esistevano i frigoriferi.

Perchè viene mangiato: Gli Asistici lo trovano delizioso al loro palato, come noi troviamo delizioso condire i nostri piatti con l’olio extravergine di oliva.

 

4.Le Zampe di Gallina

Le zampe di gallina sono una cosa orribile, squamosa e coperte di nocche che non riuscirei a cucinare nemmeno per il mio gatto. Ma in Asia, sono il fiore all’occhiello di alcuni piatti tradizionali. Vengono gustate e succhiate fino a che la deliziosa polpa esce fuori dalle ossa.

Perchè viengono mangiate: Il lavoro che si impiega per raggiungere la parte prelibata è come ottenere una ricompensa. E questa ricompensa è il grasso gommoso e saporito.

 

5.Le Tarantole Fritte

Venivano mangiate per disperazione dalle persone affamante durante la guerra civile cambogiana negli anni 70, ma oggi sono diventate uno degli snack più popolari. Il piccolo paese di Skuon a circa 50 miglia dalla capitale Phonm Phen, è il luogo dove vengono cucinate le tarantole fritte.  Autobus pieni di gente provenienti dalla capitale si fermano in questa località di crocevia per fare merenda con questa prelibatezza.

Perchè viengono mangiate: Gli asiatici dicono che la tarantola è un alimento gustoso, ricco di proteine con un alto valore nutrizionale.  Sono inoltre un rimedio naturale per i dolori di schiena e problemi respiratori.

 

6.I Fagioli Puzzolenti

Ci sarà sempre una barriera psicologica contro un piatto in cui l’ingrediente principale sono i ‘fagioli puzzolenti’ o petai. Con un’alta concentrazione di aminoacidi,  questo fagiolo ha un aroma che alcuni definiscono essere simile al gas metano. Un sapore complesso e una sensazione gassosa che esplode in bocca ad ogni morso.

Perchè viengono mangiati:I petai sono una paradiso per le papille gustative ma anche un concentrato di salute.  Infatti sono ritenuti una buona cura per la pressione alta e per alleviare il bruciore di stomaco.

 

7.La Zuppa di Nidi di Rondine

La zuppa di nidi di rondine è una prelibatezza Cinese diffusa in tutto il Sud Est asiatico. Può sembrare strano ma la zuppa è fatta con nidi di rondine veri e propri e il fatto ancora più strano è che questo tipo di rondine costruisce il nido nelle caverne quasi interamente con la saliva appiccicosa e gelatinosa.

Perchè viene mangiata: Il nido di rondine oltre ad essere uno degli alimenti più costosi sul mercato Asiatico, è ritenuto anche un alimento curativo.  Secondo la popolazione locale la zuppa di nido di rondine aiuta la digestione, rinforza il sistema immunitario e allevia l’asma.

 

8.Il Caffè Kopi Luwak

E’ difficile non chiedersi come mai il caffè Kopi Luwak arriva a costare fino a 50 Euro a tazzina.  Forse sarebbe meglio non chiederselo e gustarlo in tutto il suo sapore esotico.  Il Kopi Luwak viene prodotto dagli escrementi dello zibetto asiatico, che si nutre esclusivamente di bacche di caffè.

Perchè viene bevuto: Chi lo ha provato,  garantisce che è il caffè più buono del mondo con il sapore  unico al caramello e cioccolato.  Un caffè corposo e liscio privo di retrogusto amaro.

 

9.Il Vino di Cobra

Mangiare il verme dopo la tequila, non è niente in confronto al vino di cobra prodotto in Vietnam. Il serpente viene sommerso nell’alcool del vino di riso e rimane in fermentazione per alcuni mesi. Poichè il veleno del cobra è a base di proteine, queste vengono inattivate dalla gradazione alcolica.

Perchè viene bevuto: Secondo i Vietnamiti questo tipo di bevanda apporta dei benefici per la salute. Usato per curare mal di schiena, reumatismi e lombalgie. Questo vino ha anche effetti afrodisiaci, magari potreste regalarne una bottiglia al vostro partner per San Valentino.

 

10.La Zuppa di Sangue

Un gustoso budino di sangue per completare la nostra lista di prelibatezze asiatiche. Una volta tagliata la gola di un’anatra, viene raccolto il sangue e mischiato con lo zenzero e le noccioline tritate. Spesso viene aggiunto anche il cioccolato e servita come dessert.

Perchè viene mangiata: Un piatto nutriente che si prepara velocemente e non richiede nessuna cottura. Recentemente hanno iniziato a servirla anche in alcuni ristoranti chic in europa.

Queste elencate sopra sono solo alcune ‘delizie’, ma nel Sud Est Asiatico abbiamo anche menù a base di carne di cane, zuppa di pipistrello, spezzatino di varano, cervello di scimmia etc…
Meglio non chiedersi cosa state mangiando, altrimenti se proprio non riuscite a trovare un ristorante “western”, potete sempre trovare una catena di fast food in quanto sono disseminanti ovunque in tutto il sud east asiatico….e poi non venite a lamentarvi della globalizzazione.